A-LIST ELECTRIC GUITarist power chord – Rack Extension per Reason – Manuale utente

Condividi

Picture 2Introduzione

Acoustic Guitarist è il secondo Strumento Rack Extension nella serie A-List per Propellerhead Reason e Reason Essentials.

Pensa ad Electric Guitarist – Power Chords come ad un chitarrista professionista che suona una sessione di chitarra elettrica ritmica su uno strumento di alta qualità amplificatori e cabinet vintage, e suona esattamente come vuoi tu , lasciandoti il controllo sul carattere del suono, la performance musicale ed il mix.

E c’è di più: Electric Guitarist – Power Chords dispone di un sofisticato amplificatore di bordo con casse, in modo che il suono della chitarra, amplificatore e altoparlanti sia completamente sotto il vostro controllo.

Se desideri aggiungere tracce di chitarra ritmica realistiche alle vostre produzioni, usalo come fonte di ispirazione per scrivere canzoni su un treno o in aereo, o come fonte di materiale per un sound design creativo – ti porterà dall’idea al risultato il più velocemente possibile.

Nel core di Electric Guitarist – Power Chords ed in tutti i futuri strumenti della serie Propellerhead A-List – c’è l’ idea che tu possa creare tracce di strumenti che suonano professionalmente esattamente come se tu avessi un musicista A-List nello studio.

Se così fosse, devi dare loro un lead sheet, regolare il carattere del suono e mix, e dire al tuo chitarrista in sessione che tipo di stile di musica e performance ti aspetti, ed un grande musicista farà esattamente quello che vuoi.

Questo è quello che fa per te Electric Guitarist – Power Chords : il lead sheet arriva dalle note MIDI nelle tracce di Reason (o suonate live su un controller MIDI), ci sono controlli per il suono ed il mix, carichi lo styles desiderato e selezioni il fraseggio in tempo reale, ci sono controlli di performance che variano la performance stessa.

Qualunque cosa faccia Electric Guitarist – Power Chords, lo fa molto bene, in maniera veloce, e richiedendovi il minimo sforzo.

Provalo è facile e divertente!

Electric Guitarist – Power Chords è progettato per la creazione di splendide performance dinamiche utilizzando semplici comandi MIDI. I fraseggi perfettamente riprodotti e stili sono compresi. Tutto quello che dovete fare è fornire gli accordi, il pick di fraseggi ed opzionalmente eseguire regolazioni in tempo reale. È possibile controllare anche dinamicamente il muting con il palmo sulle corde per un’espressione dinamica per la creazione di fraseggi personalizzati.

Qui di base è come lavora – e ti incoraggiamo a provare.

  1. Crea un modulo Electric Guitarist – Power Chords nel rack. Caricherà lo stile di default che è quello che serve per ora.
  2. Inizia a suonare sulla tua tastiera MIDI.

Premi un tasto o accordo dalla nota C4 in su ed Electric Guitarist – Power Chords inizia a suonare.

Picture 3 Attivate il pulsante di switch Latch così si mantiene la riproduzione.

Premi la nota B3 quando vuoi fermare la modalità Latch.

Muovi la Mod Wheel o applica l’Aftertouch sulla tua tastiera MIDI.

Puoi controllare in tempo reale il muting con il palmo della mano usando la Mod Wheel o Aftertouch.

Ruotando in crescendo la Mod Wheel gradualmente si incrementa la pressione del palmo, l’Aftertouch passa tra nessuna pressione e piena pressione.

Variare il fraseggio.

Premendo i tasti (o più in generale: inviando note MIDI) tra C1 e Bb3 si selezionano i fraseggi.

Le due ottave più basse selezionano un set di fraseggi standard, l’ottava C3-Bb3 seleziona i fraseggi dello stile al momento caricato.

Cambiare il carattere del suono.

Usa Il selettore di Guitar ed Amp ed il controllo Drive per variar eil tono complessivo del suono di chitarra.

Aggiungere un secondo chitarrista

Attivando il pulsante Doubling nella sezione performance si attiva un secondo chitarrista (simile all’overdubbing in studio), con i chitarristi messi a sinistra e destra nell’immagine stereo.

Alcune precisazioni

E’ importante sapere che Electric Guitarist – Power Chords non emula una chitarra.

Non ti permette di modificare le note individualmente, ma non richiede neppure di sapere come suonare la chitarra con una tastiera o pensare a come emulare strumming realistici o voicing tipici chitarra. Ha tutto questo al suo interno, semplicemente perché si basa sulle registrazioni di chitarra ritmica reali, non su campioni di singole note.

Electric Guitarist – Power Chords emula un un chitarrista che in studio sa già come suonare.

Perchè quando hai un’idea in testa e vuoi metterla in “tape” l’ultima cosa che vorresti fare è lottare con l’editing MIDI cercando di far suonare una performance MIDI in modalità realistica.

Quello di cui hai bisogno è registrare un musicista professionista che esegua la tua idea come vuoi.

Questo è esattamente quello che fa Electric Guitarist – Power Chords.

Le fondamenta di Electric Guitarist – Power Chords è una performance reale su una chitarra elettrica, ed una sofisticata emulazione di amp/speaker per un ampio range di stili e colori.

Durante le sessioni per Electric Guitarist – Power Chords, circa 12000 fraseggi sono stati suonati e registrati, per un totale di più di 11 ore di performances di chitarra. Quelli che sono stati poi meticolosamente selezionati, regolati e preparati in un modo unico e sofisticato, ci ha permesso di creare una Rack Extension che può virtualmente suonare qualunque fraseggio a qualunque tempo e sempre suona come la performance originale.

Panoramica pannello

Il pannello frontale di Electric Guitarist – Power Chords contiene le seguenti sezioni:

Sezioni del pannello frontale di Electric Guitarist – Power Chords

  1. Sezione Source8 per selezionare il carattere di chitarra e amplificatore, regolando il gain dell’amp e scegliere il drop tuning).
  2. Sezione Performance ( per dire il “virtual player” che interpreta i dati MIDI e come li suona).
  3. Sezione Mix ( per aggiungere effetti di base tipici per la chitarra e regolare il volume dell’uscita audio).
  4. Selettore di patch ( per sfogliare, caricare e salvare le patches).

Caricare e salvare le patches

Picture 1

Il caricamento ed il salvataggio delle patches è fatto nello stesso modo come in qualunque altro modulo interno di Reason/Reason Essentials – vedi il capitolo “Sounds and Patches” del manuale operativo di pdf di Reason/Reason Essentials per i dettagli.

L’attivazione di un’istanza di Electric Guitarist – Power Chords, o quando si caricano per patch di Combinator che contengono Electric Guitarist – Power Chords, può richiedere alcuni secondi fino a quando tutto il contenuto viene caricato nella RAM.

Pannello Controlli

Picture 5Selezione Source

In questa sezione, è possibile impostare il suono della chitarra, selezionando un carattere di chitarra / pickup, un setup amp (la configurazione e l’impostazione di ampli e cabinet), impostare il livello di guadagno / overdrive e applicare accordatura drop.

Queste impostazioni sono altamente interattivi – come gli originali. I chitarristi e tecnici del suono ed applicano certe combinazioni classiche di ampli, chitarre e Drive, e troverete molte di queste nelle patches. Ma non significa che non si deve sperimentare – alla fine, l’unica cosa che conta è che funzioni per la vostra canzone.

Guitar

La levetta di selezione chiamata Guitar di permette di selezionare differenti caratteristiche, principalmente determinate dalla scelta/combinazione di pickup(s). Essa offre quattro dostinte scelte:

Posizione Potenziometro Carattere Uso…
Twang Chitarra con Pick up single coil con pochi mid Range, simile ad una Telecaster o ad una Stratocaster con due pickups out-of-fase Per i suoni puliti o solo leggermente distorti che mettono in risalto il carattere vetroso con alti ben definiti.
Bite Pickup al ponte con carattere Stratocaster con un sacco di bite e medi alti taglienti Per le tracce che si desidera tagliare in un mix. Funziona meglio con suono distorto sia con impostazioni amp pulito.
Soft Suono pickup caldo, molto rotondo. Per i suoni morbidi, non aggressivi, con bassi più pieni. Suona meglio con meno distorsione.
Fat Chitarra rock con ponte Humbucker –

un sacco di energia, un sacco di medi.

Per i suoni rock fat o suoni puliti con potenti medi – probabilmente l’impostazione più universale.

Amp

Electric Guitarist – Power Chords ha una sofisticata emulazione di amp e cabinet – questo significa che il suono dell’amp non è nella registrazione. Invece, le registrazioni pulite vengono inviate in algoritmi che emulano amplificatori reali, dando il pieno controllo e flessibilità quando si tratta di creazione, regolazione e controllo in tempo reale, del suono dell’amplificatore.

Il potenziometro Amp consente di scegliere tra cinque preset di amplificazione per una vasta gamma di stili musicali. Ogni preset è una pre-configurazione di un amplificatore e un cabinet, compresi i parametri interni preimpostati che forniscono il giusto carattere e la gamma di possibilità sonore per ogni preset:

Posizione Potenziometro Carattere Uso…
Clean Suono California, alti cristallini, 12 ” speaker – il suono di questi amplificatori coperti di tweed sono leggendari. Per suoni puliti con sottile overdrive, molto dinamico.
Crunch L’amplificatore per un carattere blues.

Circuito Class A- , transizione molto liscia da pulito a distorto. 4 x 12 “cabinet.

Quando Clean è troppo pulito e Brit è troppo distorto – questo amplificatore è perfetto per suoni ibridi puliti / overdrive che sono così popolari negli stili blues.
Cream Il suono degli anni ’60 / ’70, fornisce un grande spettro caldo, pulito ricco di suoni medi alla proverbiale distorsione Cream.

Cabinet 2×12 “.

Per i suoni di potenza medio-pesante, che sono caldi. ma non troppo graffianti nella gamma alta.
Brit Classic Gold stack / nero rock britannico che si vede ancora sui palcoscenici di tutto il mondo. Molta distorsione “British”, crudo, carattere potente. Cabinet 4×12 “. Per tutto ciò che è rock dagli anni ’70 fino ad oggi.
Metal Big rock stack pre-caricato di una distorsione a pedale per un suono di distorsione grasso con bassi massicci e meno medi. Cabinet 4×12 “. Per tutto ciò che è difficile, incluso il metal. Utilizzare “Drop D” per extra Evil (ad esempio Nu Metal).

Drop D

Questo interruttore consente di attivare quello che i chitarristi chiamano il tuning Drop D (or Drop), utilizzato in varie applicazioni di chitarra, per esempio Nu Metal. In Electric Guitarist – Power Chords, tutte le corde vengono accordate giù di 2 semitoni, la corda più in bassa suona un D.

Pertanto, quando si attiva Drop D (il pitch non è colpito, ovviamente), Electric Guitarist – Power Chords suona un po ‘più spesoa e più caldo in generale. Questo è più evidente quando si usa la distorsione.

Drive

Questo potenziometro regola il livello di overdrive e quindi la quantità di distorsione del segnale della chitarra. L’effetto è molto diverso a seconda della configurazione Amp che hai scelto. Naturalmente, le impostazioni di chitarra e Amp nella parte inferiore del interruttore funzionerà meglio con le impostazioni di Drive più elevati, mentre quelli superiori beneficiano di una dose maggiore di segnale pulito.

Sezione Performance

Picture 6

Questa sezione è una miscela di selettori, potenziometri e displays per selezionare, regolare e mo Key

Questo controllo imposta una key per il brano, forzando tutti gli accordi in ingresso agli accordi più utili nella key selezionata.

• Nella posizione Off (-), tutti gli accordi in tutte le keys sono disponibili:

  • In ogni altra posizione (c,C#D,Eb etc.) solo gli accordi che corrispondono alla scala sono disponibili.

Usando il parametro Key è molto utile se la tua esperienza con la tastiera ( o musicale) è di base, o se vuoi semplificare l’immissione degli accordi, come se volessi “quantizzare”tutti gli accordi in ingresso che non siano nella scala selezionata.

Quanddo una key è impostata, questi sono gli accordi che Electric Guitarist – Power Chords suonerà in relazione alla nota in ingresso – visualizzata in C:

Il corrente accordo riprodotto è sempre visualizzato nel display Chord.

Chord

Questo non è un controllo,ma visualizza l’accordo riconosciuto. Electric Guitarist – Power Chords riconosce e riproduce 7 accordi. La scelta dell’accordo è naturalmente limitata dai così detti “power chord” dovendo essere amichevoli alla distorsione anche perché accordi esotici non sono utilizzabili Più accordi e come farne un miglior uso in “Chord Sets and Fingerings”.

Styles and Phrases

Electric Guitarist – Power Chords è disegnato per produrre tracce di chitarra ritmica. Come il termina indica, un chitarrista ritmico non suona melodie, ma frasi. Una frase in questo contesto è una sequenza ritmica di accordi “strummed”.

Uno style in Electric Guitarist – Power Chords è una collezione di fraseggi di un certo contesto musicale. Gli Styles hanno un nome descrittivo.

I fraseggi, comunque, non hanno nome ma sono numerati.

Da sinistra a destra, i fraseggi diventano più intensi – i.e. densi è più animati. Puoi aggiungere un’espressione dinamica di in brano selezionandone il fraseggio in accordo:

Come ti muovi da intro a strofa a ritornello, muoviti verso destra sui tasti di selezione di fraseggio e viceversa.

Style

In questo menu, puoi selezionare uno dei 46 stili musicali inclusi, ognuno disponibile in versione normal ed una versione per accordi suonati nell’intervallo alto (Hi).

Ogni style ha 11 fraseggi individualmente (vedi “Phrase”).

Phrase

Questo display visualizza il fraseggio al momento selezionato dalle note MIDI in entrata (vedi “MIDI keyboard layout” sotto per i dettagli).

Swing

Questo potenziometro applica gradualmente uno shuffle feel alla performance della chitarra eseguendo il delay degli offbeats.

Dipende dal tipo di stile selezionato, 8th o 16th a quale nota sarà colpita dall’ offbeats. Alla posizione massima, l’off beat avrà lo stesso timing dell’ultima nota di una tripletta.

Non tutti i fraseggi contengono note 8th o 16th offbeats così in questo caso il controllo Swing non avrà effetto.

Feel

Con questo controllo puoi dire al virtual player di spingere o tirare indietro, i.e. colpisce il timing totale della performance della chitarra. A destra del centro, offbeats saranno leggermente avanzata (Push), a sinistra dal centro saranno ritardate (Pull).

Latch

Usa questo pulsante di toggle per determinare se Electric Guitarist – Power Chords dovrà sempre suonare o solamente quando il tasto è premuto.

Se impostato su on, Electric Guitarist – Power Chords continuerà a suonare dopo di che l’accordo è premuto, fino a che Latch è passato ad off o il pulsante di Stop del sequencer in Reason/Reason Essentials è premuto.

Un sustain pedal può essere usato come latch temporaneo (ma non ha effetto sull’apparenza del switch Latch). Sollevando il pedale sustain si sganciano le note che non sono più in attesa, anche se l’interruttore di Stop è ancora acceso, vedere “Sustain Pedal”.

Doubling

Usa questa funzione per creare l’impressione che un duo musicisti indipendenti stiano suonando allo stesso tempo.

Quando è impostato su on, Electric Guitarist – Power Chords aggiungerà un secondo chitarrista al segnale al momento selezionato e li posizionerà in posizioni opposte nel campo stereo.

Nota che – quando Doubling è attivo – Electric Guitarist – Power Chords automaticamente attiverà un secondo chitarrista, com le impostazioni simili di amplificatore e chitarra per mantenere i segnali separati ed abilitare l’effetto stereo.

Sezione Mix

Picture 2

La sezione effects ha i tipi essenziali di effetti per chitarra:

Effetto Descrizione Controlli Potenziometri
Slapback Un breve ritardo che aggiunge l’illusione di raddoppiare la larghezza e aggiunge al suono l’effetto tipico delle registrazioni di chitarra dei primi Rock’n’Roll. Wet/Dry, Damping, Time.
Echo Un ritardo nota stereo 4 th / 8 th con smorzamento. Wet/Dry, Feedback, Damping.
Chorus Un classico chorus a 4 voci, che crea un suono più ricco e modulato. Wet Signal, Depth, Rate.
Reverb Un tipico riverbero Spring, che si trova spesso in amplificatori per chitarra ed è essenziale per molti suoni di chitarra classici. Wet/Dry, Reverb Time.

Volume

Regola il volume di uscita del Electric Guitarist – Power Chords per mantenere un livello di input ottimale nel mixer o successi ai processori audio.

MIDI keyboard layout

image12.png

Il layout della MIDI keyboard per Electric Guitarist – Power Chords.

• La MIDI keyboard (o – per meglio dire – qualunque controller che invia note MIDI) ti da un controllo in tempo reale a livello musicale molto esteso Electric Guitarist – Power Chords.

• Con note MIDI, fai partire e fermare la performance, determini gli accordi riprodotti, e selezionando i fraseggi puoi variare la performance.

• Il layout è stato disegnato per poter gestire Electric Guitarist – Power Chords anche se hai solo una tastiera 2 ottave, in un modo semplice , particolarmente quando usi il pulsante trasposizione di ottava che molte tastiere hanno.

• Con una tastiera con 5 ottave hai pieno accesso a tutti i 23 fraseggi standard (sempre disponibili), 11 fraseggi dipendenti dallo stile, un fraseggio silenzioso ed uno a funzione di stop.

• I fraseggi sono ordinati da semplice/sinistra a complessa/destra, così se suoni la tastiera sempre più in alto, i fraseggi diventano più densi ed animati.

Nota MIDI Funzione
C1 Seleziona il fraseggio di “Silenzio”. Questo è utile per creare gaps in altri fraseggi senza perderne la posizione, ed in combinazione con il triggering Gate/CV.
C#1 to B2 Seleziona i fraseggi standard – questo set è disponibile, indipendentemente dallo stile scelto.
C3 to A#3 Seleziona 11 fraseggi differenti nello stile corrente.
B3 Ferma il fraseggio.
C4 and above Ingresso accordo.

Costruire fraseggi Custom

Gli ingressi CV/Gate sul pannello posteriore di Electric Guitarist – Power Chords interpretano le note in modo diverso rispetto Input MIDI. Le note da C#1 a C#8 non seleziona fraseggi ed accordi, ma slices individuali che sono disposti lungo tutto l’intervallo delle note.

Puoi usare questa caratteristica per creare i tuoi fraseggi eseguendo il triggering degli “slices” (che sono strums indivduali che sono estratti dalla performance originale). Prova questo con un Matrix pattern sequencer!

Nota che questo sostituisce la selezione dei fraseggi – sarà comunque necessario inviare note dell’accordo via MIDI input per far cominciare lo strumming del chitarrista!

Nota MIDI Funzione
C1 Ferma il corrente slice in riproduzione.
C#1 to C#8 Innesca gli slices individualmente.

Vedi “CV input”.

Chord Sets and Fingerings

Chord Sets

Chords prende memoria nella RAM, per questo Electric Guitarist – Power Chords carica solo tre tipi di accordo di default, anche se supporta 7 accordi differenti.

Per caricare il set Full Chord, premi Tab che si trova sul pannello posteriore di Electric Guitarist – Power Chords, ed imposta il selettore Chord Set a Full.

La seguente selezione di accordi per i due chord sets è anche stampato sul retro del pannello dell’Electric Guitarist – Power Chords:

Una nota riguardanti a maj e min

Non ci sono nei power chord “maj” o “min”, l’omissione delle loro le note di terza è vitale per la potenza del suono “power chord”.

Per questo motivo, Electric Guitarist – Power Chords suonerà sempre ( e visualizzerà) accordi neutrali che lavorano sia con scale maggiori che minori.

Chord Fingerings

Electric Guitarist – Power Chords ha un sistema interno di rilevazione di accordo che interpreta le note MIDI in ingresso. Qui ci sono gli schemi di diteggiatura per ogni accordo( key di riferimento: C): Le tre variazioni di accordo visualizzate in alto che sono disponibili quando si usa il Default Chord Set. Le rimanenti quattro variazioni diventano disponibili quando usi il Full Chor Set (vedi “Chord Set”).

Nota che i punti bianchi e neri indicano le note richieste. I punti grigi indicano le note opzionali.

Chord Fingerings (i pallini grigi sono tasti opzionali).

Controller MIDI

Pitch Bend

La Pitch Bend wheel può essere usata per creare bending o vibrato. Il’intervallo del pitch è fisso a ±2 semitoni.

Mod Wheel

Il Palm Muting è un metodo potente per controllare in live il fraseggio di Electric Guitarist – Power Chords.

• La Mod Wheel controlla il Palm Muting che il tuo chitarrista applica alle performance.

Nella posizione di default della Mod Wheel, nessun Palm Muting è applicato. Più si gira verso l’alto, più brevi le note saranno. La posizione massima della Mod Wheel produce l’intero “tone-less” di muted strums.

Puoi aggiungere il Palm Muting dopo aver aggiunto una corsia alla traccia del tuo Electric Guitarist – Power Chords e registrando una performance di Mod Wheel sopra le tue note. Sperimenta con tracce multiple con differenti perfomances di Mod Wheel per una grande enfatizzazione del feel live e da l’impressione di due strumentisti.

Aftertouch

Come la Mod Wheel, Aftertouch ti permette di controllare il Muting eseguito con il Palmo della mano, ma lavora come uno switch tra “no muting” e “full muting”.

Expression

L’ Expression Controller è usato per controllare il volume. L’ Expression Controller è applicato individualmente ad ogni strum nel fraseggio, così il volume degli step precedenti che stanno suonando non sono colpiti. Questo può essere utile per un fine-tuning delle performances.

! Nota che la velocity non è usata per controllare il volume, come è difficile suonare tutte le note di un accordo con velocity costante.

Sustain Pedal

Il Sustain Pedal replica il pulsante “Latch”, così puoi usarlo come un modo aggiuntivo di variare i fraseggi in tempo reale.

Premendo il Sustain Pedal si attiva il latching delle note dell’accordo. Rilasciando il Sustain Pedal ogni nota di accordo latched saranno rilasciate anche se il pulsante Latch è on.

Picture 4Connessioni

Ricorda che le connessioni CV non sono memorizzate nelle patches del Electric Guitarist! Se vuoi memorizzare le connessioni CV tra i moduli, mettili in un Combinator e salva la patch di Combi.

CV Input

Gli ingressi CV Note e Gate possono essere usate per aggiungere opzioni di creazione di frase usando le uscite CV da altri CV/Gate di modulo (tipicamente una Matrix o un RPG-8). Nota che l’ingresso Gate risponde anche alla velocity della keyboard. Per cortesia riferisciti a “Building Custom Phrases” sopra.

Output

Sulla destra ci sono le uscite audio principali. Quando crei un nuovo modulo Electric Guitarist – Power Chords, queste uscite sono connesse automaticamente ai primi canlai liberi nel mixer principale di Reason/Reason Essentials.

Advanced tips

Ottimizzare il riconoscimento degli accordi

Electric Guitarist – Power Chords di essere tollerante per gli accordi immennsi sloppy quanto tecnicamente è possibile, ma specialmente quando esegui la registrazione live di una traccia MIDI, poi finir di suonare accordi che non avevi in mente.

E’ molto semplice risolvere questa situazione se tieni a mente un paio di cose:

Quantizza sempre le note MIDI nel sequencer.

Note con differenti posizioni di partenza possono portare che accordi multipli vengano riconosciuti uno dopo l’altro, o taglio degli accordi.

Pulisci le lunghezze delle note in modo da essere certi che non ci siano note gaps o overlaps.

Nella sezione Legato Adjustments della Tool Window di Reason puoi forzare il legato e rimuovere gli overlaps.

Ridurre il consumo di memoria

Quanta memoria Electric Guitarist – Power Chords richiede totalmente dipende dalle impostazioni del Chord Set e dei parametri Key caricati:

• Il Default Chord Set richiede circa 230 MB di RAM.

• Il Full Chord Set incrementa questa quantità intorno ai 440 MB.

• Quando imposti la key, gli accordi permessi sono tutti nel Default Chord Set, così se hai il Full Set selezionato, puoi salvare memoria passando al Default Set sul pannello posteriore di Electric Guitarist – Power Chords.

Se usi molti moduli di Electric Guitarist – Power Chords nel tuo brano, la memoria dei campioni è condivisa tra i moduli.

Etichettato ,
error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa richiedila via email