ALIAS 8-RE per Reason

Condividi

Il Controller Alias8 CV è un generatore statico di CV. Questa RE per Reason ha 16 potenziometri, 9 faders, 8 pulsanti di stato, e 8 pulsanti momentanei, ognuno con connessioni dedicate per l’uscita del segnale CV che ti permette direttamente di modulare gli altri moduli presenti nel rack. Per sistemi complessi che richiedono cambiamenti dinamici in tempo reale, il controller CV Alias8 fornisce un hub centrale di controllo per le performance di sintetizzatori, campionatori, e moduli d’effetto.

La RE Alias8 è modellata sulla superficie di controllo di Livid Instruments Alias8, ed è disegnata per integrarsi perfettamente quando il controllor è collegato ad una stazione di lavoro. Abbiamo fatto di tutto per semplificare l’esperienza dell’utente in modo intelligente, così da integrare il controllo quando viene usato con il Livid Instruments hardware.

Pannello Frontale

# Funzione Controllo

1 Knob A1 – A8 Banco Potenziometro Controllo che genera valori da 0 a 127 2 Knob B1 – B8 Banco Potenziometro Controllo che genera valori da 0 a 127 3 Fader F1 – F8 Banco Fader che genera uscite CV sia bipolari che unipolari 4 Toggle Button T1 – T8 Pulsante di controllo in stile On-Push Off Style

5 Momentary Button M1 – M8 MPulsanti a passaggio momentaneo in off quando vengono rilasciati.

6 Master Fader Fader di Controllo Lungo con uscite CV multiple.

7 Function Edit Knob Selettore per la modifica delle proprietà di uscita di potenziometri, pulsanti, etc.

8 CV Modulation Source Opzione fonti CV Esterne di modulazione
9 Scale Modificatore intervallo d’uscita per potenziometri, pulsanti e faders.
10 Text Labels Campi di testo modificabili che rispecchiano le etichette sul retro

Connessioni Pannello Posteriore

# Funzioni Connessione
1 A1-A8 CV outputs Uscite CV unipolari dei Potenziometro A1-A8 2 B1-B8 CV outputs Uscite CV unipolari dei Potenziometro B1-B8 3 F1-F8 unipolar CV outputs Uscite CV unipolari dei Fader F1-F8 4 F1-F8 bipolar CV outputs Uscite CV bipolari dei Fader F1-F8
5 T1-T8 CV outputs Uscite CV pulsanti Toggle T1-T8

6 M1-M8 CV outputs Uscite CV pulsanti momentanei M1-M8
7 MF Main Outs Uscita Principale Fader Master e duplicazione uscita cv
8 MF inverted Out Uscita CV unipolare Fader Master invertita
9 MF bipolar Out Fader Master uscita CV bipolare
10 Modulation CV Inputs Ingresso CV per ingressi esterni di modulazione
11 Text Labels Campi di testo modificabili che rispecchiano le etichette frontali.

Panoramica Generale

Il Controller CV Alias8 nacque dall’idea un modulo RE che in maniera visiva corrispondesse alla superficie di controllo e allo stesso tempo si integra perfettamente al mapping remoto. Questo diventa una cosa fisico rispetto al ponte virtuale tra l’utente e l’ambiente software. Mentre l’hardware di Livid Instruments è personalizzabile, sono stati fissati dei limiti con la RE per ottimizzarne la compatibilità in Reason.

Ognuno dei potenziometri , faders, e pulsanti generano un CV disponibile al jack corrispondente sul pannello posterior della RE Alias8.

Questo può essere inviato ad ogni ingress di connessione CV su altri moduli nel rack come il pitch control su un sintetizzatore o livello di feedback su un modulo di delay.

I valori dell’uscita CV possono essere anche scalati, o invertiti, o co modificati da fonti esterne CV come un LFO o pattern sequencer.

Per chi ha bisogno di fonti di controllo CV specifiche, questo dispositivo si spiega da solo ed è facile da usare.

Questo manuale propone maggiori dettagli sull’operatività e la programmabilità della RE Alias8 CV Controller, inclusi esempi su come partire.

Controlli Principali

La sezione principale di controllo è il pannello centrale con lo sfondo argentato. I controlli sono divisi in otto canali, ed ogni Colonna di controlli è assegnato un numero di partenza con il canale 1 per la

colonna più a sinistra ed aumenta andando verso destra fino al canale 8. La colonna più a destra è il fader del canale Master.

KNOBS ( potenziometri)

Ci sono 16 potenziometri ,e sono disposti in righe e canali. Per ogni canale, il potenziometro in alto e designato come “Knob A” ed il più basso è designato come “Knob B”.

I riferimenti al potenziometro sono abbreviate anche come A1 o B3, etc. questo si riferisce alla corrispondente riga e colonna di canale. I potenziometri incrementano i valori da zero quando sono ruotati completamente da antiorario al Massimo dei valori quando sono ruotati in senso orario completamente.

FADERS

Ci sono 8 faders da 30mm, uno per canale, ed un controllo fader master da 60mm.

I faders da 30mm sono abbreviate con F1, F2… Ed il fader Master è abbreviato come MF. Il fader ha il valore più basso nella posizione bassa, ed incrementa quando il controllo viene alzato.

BUTTONS (pulsanti)

I sedici pulsanti sono disposti in due righe da 8. La riga in alto è impostata come toggle e la riga di base è impostata come pulsanti ad azione momentanea.

I pulsanti toggle hanno un’azione di passaggio con funzionalità di “push on/push off”. Questi sono abbreviati come T1, T2… La riga di base dei pulsanti sono passaggi momentanei che sono solo attivi per il tempo che rimangono premuti. Quando il pulsante è rilasciato, il pulsante passa automaticamente ad off. I pulsanti momentanei sono abbreviati come M1, M2…

TEXT FIELDS ( campi di testo9)

Ogni controllo ha un campo di testo modificabile ed è automaticamente riflettuto sul retro e viceversa. Questo ti permette una nota veloce che spiega ogni controllo e routing.

FUNZIONE EDIT “SELECT”

Le uscite CV per ogni potenziometro, fader, e pulsante può essere modificato usando lo Scale o fonti di CV esterne. Il controllo rotativo sopra il fader master è un selettore di controllo per accedere alle funzioni di uscite CV di uscite CV.

Ruotando il Function Edit Selector, si scorrono 41 controlli differenti, e la corrente selezione è visualizzata sul display LED alfanumerico a due segmenti. Una volta che il controllo e selezionato, puoi regolare i parametri scale ed CV Mod Source.

CV MOD – External CV Source selector

Di default questa impostazione è su “OFF”, e ruotando questo controllo in senso orario si passa attraverso l’impostazione CV 1 a CV 8.

Quando una Fonte Esterna di CV è impostata, il controllo selezionato è poi modulato dal segnale CV in ingresso. La combinazione tra CV esterno e controllo principale è un processo di moltiplicazione. Se il CV esterno non è rilevato, il valore è a zero, e quando viene moltiplicato da un valore di controllo, il valore rimarrà a zero.

SCALE

Il controllo Scale ha un intervallo da -1.00 a 1.00, e di default lo scale è impostato a “1.00” per tutti i controlli, questo significa che il valore del controllo corrisponderà con l’uscita CV. Diminuendo il valore di scale si reduce il valore dell’uscita CV proporzionalmente con il valore del controllo.

Impostazioni negative del valore Scale inverte l’uscita CV.

L’operazione aritmetica è una moltiplicazione del valore del controllo e l’impostazione della scala, così un’impostazione di scala a zero disattiva i valori di uscita.

Calcolo Funzione di Trasferimento
Il valore d’uscita è determinato dalla seguente formula:
Output CV = Control Value x
Scale x CV Mod
Se nessuna Fonte di modulazione esterna di CV è selezionata, CV Mod è impostata a 1.00: Output CV = Control Value x Scale

Connessioni CV

USCITE CV

L’operatività di Alias8 CV controller è molto semplice. Ogni potenziometro, Fader, e pulsante genera un segnale CV che rispecchia il corrente valore del controllo. Per esempio, un potenziometro con impostazione a 64 genererà un corrispondente valore di CV di 64, almeno che il controllo non sia scalato o modulato.

USCITE CV FADER BIPOLARE

In aggiunta alle uscite unipolari, i controlli Faders e Master Fader hanno un connettore di uscita bipolare che genera segnali nell’intervallo da -127 a 127. Nota che i tool tips non riflettono I valori d’uscita bipolari, ed un’impostazione del fader a 63 è il punto zero di passaggio dell’uscita CV bipolare. In alter parole, un fader con il valore di 63 corrisponde ad un valore CV , un’impostazione sopra 63 genera un valore positivo, e un valore sotto 63 genera un uscita CV negativa.

BUTTON CV OUTPUTS (pulsanti uscita CV)

Sia i pulsanti Toggle sia I pulsanti momentanei hanno solo due stati, possono essere ON o OFF, e quindi generano solo due valori CV: zero e 127. I pulsanti Toggle mantengono il valore massimo fino a che il pulsante non è passato ad off eseguendo un secondo click su di esso. I pulsanti momentanei ritornano al valore zero automaticamente quando sono rilasciati.

USCITE CV FADER MASTER

Il Fader Master genera Quattro segnali CV simultaneamente. Le uscite MAIN CV sono di valore unipolare che corrispondono alle impostazioni del controllo Fader Master da 60mm.

Inoltre, c’è un’uscita CV invertita ed un’uscita di tipo bipolare.

CV IN

Otto connettori CV Input ti permettono d’incorporare segnali da fonti esterne per modificare I valori dei connettori di uscita. Per esempio, connetti un segnale LFO ed invialo ad un potenziometro usando i parametri Function Edit, e l’uscita CV del potenziometro fungerà da controllo di scala del segnale del LFO. Ogni potenziometro, pulsante e fader possono essere mappati su qualsiasi delle otto prese di ingresso, in modo che da una singola fonte CV si può distribuire il segnale attraverso tutti e 41 controlli.

Valori Control Voltage (CV)

Control Voltages o CV in Reason possono essere rappresentati in due differenti sistemi di misurazione. Il valore CV in realtà è un numero decimale che varia tra -1.0 e 1.0, e questo è lo standard tipico che viene applicato ai processi interni della RE per tutti i calcoli software.

Essendo Reason un programma musicale, basato su convenzioni hardware, i valori di CV possono essere anche basati su valori di misurazione standard del MIDI che hanno un intervallo da 0 a 127, o -127 a 0(zero) fino a 127. Per mantenersi coerente con questi standard, questa documentazione, oltre che la RE stessa) usa standard di misurazione MIDI e le impostazioni di rappresentazione sono valori interi da -127 a Zero fino a 127.

Etichettato ,
error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa richiedila via email