Maschine 2.7 – Uso dei drumsynths – Manuale Utente

Condividi

I drumsynth sono un potente set di plug-in monofonici per strumenti interni (ad esempio plug-in per strumenti inclusi con MASCHINE) che consentono di generare suoni di batteria singoli e sintonizzati per le tue produzioni musicali. Come qualsiasi altro plug-in per strumenti, è possibile caricarli solo nel primo slot Plug-in di Sounds.

I drumsynth sono stati progettati per la massima suonabilità, sia dai pad di alta qualità del controller MASCHINE che da qualsiasi tastiera MIDI sensibile alla velocity. Ti consentono di creare rapidamente suoni di batteria personalizzati e di avere il pieno controllo sulle caratteristiche dei vari drum – non esitare a modificarli durante le tue esibizioni dal vivo o automatizzarli come qualsiasi altro plug-in!

In questo capitolo troverai:

  • Una panoramica dei Drumsynth e una presentazione delle loro caratteristiche comuni.
  • Una descrizione dettagliata di ogni particolare Drumsynth:

◦ Il plug-in di kick

◦ Plug-in Snare

◦ Il plug-in del charleston

◦ Il plug-in Tom

◦ Il plug-in Percussion

7.1 Drumsynths – Gestione Generale

Questa sezione descrive l’uso generale e le caratteristiche dei Drumsynth.

Gestire Drumsynths

I drumsynth sono plug-in MASCHINE e, come tali, supportano tutte le azioni e le procedure del plug-in.

7.1.1 Motori: molti diversi Drum per Drumsynth

Ognuna delle Drumsynth disponibili (Kick, Snare, Hi-hat, Tom e Percussion) in realtà fornisce molti drum diversi: in effetti, ogni Drumsynth consente di selezionare un particolare motore per generare il suono della batteria. Nella stessa Drumsynth ogni motore avrà il proprio algoritmo, parametri e caratteristiche sonore – è in effetti un drum completamente distinto. Ad esempio, il kick fornisce otto diversi motori! Alcuni motori creeranno batterie acustiche mentre altri preferiranno produrre suoni elettronici.

In ogni Drumsynth il primo parametro (Engine) consente di selezionare il motore che si desidera utilizzare. La maggior parte degli altri parametri dipenderà dal motore selezionato.

7.1.2 Organizzazione dei parametri comuni

Tutti i drumsynth hanno un’organizzazione di parametri simile, sia nell’area di controllo della vista Arrange che nella striscia plug-in della vista Mix.

Pagine dei parametri comuni nell’area di controllo

Nella vista Arrange, i parametri di tutti i Drumsynths sono raggruppati in modi simili nell’area di controllo:

Tutti i drumsynth condividono la stessa organizzazione dei parametri nell’area di controllo.

  • I loro parametri sono raggruppati nelle stesse tre pagine dei parametri:

◦ La pagina Principale raggruppa i parametri più importanti per ciascun tipo di batteria. Qui puoi selezionare il motore da utilizzare, l’accordatura, il decadimento, ecc.

◦ La pagina Avanzato fornisce l’accesso a regolazioni più complesse e più precise dei suoni di batteria.

◦ La pagina Modulation consente di regolare la suonabilità del drum impostando la sua risposta di velocity.

▪ La pagina principale inizia sempre con una sezione MAIN. Le altre sezioni della pagina si differenziano per Drumsynth e motore.

Layout comune nella striscia plug-in (Mix View)

Nella vista Mix, i pannelli Plug-in di tutti i Drumsynth hanno un layout simile nella striscia plug-in:

Tutti i drumsynth condividono lo stesso layout globale nella striscia plug-in.

  • Nella parte superiore del pannello è possibile regolare il parametro Tune, selezionare il motore desiderato, regolare la risposta di velocity e regolare il parametro Decay (o il parametro Filter per il motore Shaker della Percussion).
  • Nella parte inferiore del pannello trovi gli altri parametri che regolano il suono del motore selezionato.

7.1.3 Parametri condivisi

All’interno di ogni Drumsynth, alcuni parametri sono condivisi tra più motori (ad es. Il parametro Tune). I parametri condivisi hanno il vantaggio di mantenere la loro posizione quando si passa a un altro motore nel Drumsynth. Ciò consente di confrontare più facilmente il suono di vari motori.

Determinare quali parametri sono condivisi tra i motori è semplice: se trovi un parametro in più di un motore, è condiviso tra questi motori.

7.1.4 Varie risposte di velocity

Ogni motore di ogni Drumsynth ha una risposta diversa alla velocity delle note che stai suonando. Globalmente, i motori possono essere raggruppati in due categorie generali:

  • I motori acustici sono fortemente dipendenti dalla velocity: la velocity influisce su molte caratteristiche del suono generato, il che consente di suonare questi drum in modo molto espressivo.
  • I motori sonori elettronici sono generalmente meno dipendenti dalla velocity. Molti di essi usano solo la velocity per modulare il volume di uscita del suono.

La sensibilità di velocity generale per i tipi di motori sia acustici che elettronici può essere regolata sulla pagina Modulation tramite il controllo Velocity.

7.1.5 Intervallo di tonalità, sintonizzazione e note MIDI

Tutti i Drumsynth possono essere riprodotti cromaticamente: l’intonazione del suono sarà influenzata dalle note suonate sulla tastiera MIDI (o sui pad in modalità Keyboard).

Per tutti i motori, il parametro Tune consente di definire quale pitch verrà suonato quando si colpisce il pad di quel Sound (con pad in modalità Group) o si suona la nota di base del C (MIDI note 60).

I motori hanno diversi intervalli:

  • La maggior parte dei motori ha intervalli di pitch limitati: ad esempio, nello Snare, il motore di Chrome può riprodurre toni dalla nota MIDI da 60 a 84, mentre il motore Iron può suonare pitch dalla nota MIDI da 46 a 70. Se il tono di una nota MIDI in arrivo cade al di fuori della gamma di pitch del motore, il pitch sarà limitato alla gamma di pitch consentita di quel motore.
  • Alcuni motori hanno una gamma di pitch illimitata: ad esempio il motore Sub di Kick, i motori Tom’s Fractal e Tronic e il motore Fractal di Percussion.

In alcuni drum engine è impossibile impostare una sintonizzazione esatta nelle note MIDI. Per loro il parametro Tune è impostato in percentuale (da 0% a 100%).

7.2 Il kick

Il Kick Drumsynth può generare una miriade di suoni di kick.

Il Kick nell’area di controllo (pagina principale raffigurata).

Il pannello Kick nella striscia plug-in.

Come in ogni Drumsynth, il motore può essere selezionato tramite il selettore Motore sulla pagina principale. Ogni motore ha un carattere e una serie di parametri diversi, come descritto nelle sezioni seguenti.

Il Kick fornisce i seguenti motori:

  • Sub (predefinito)
  • Tronic:
  • Dusty
  • Rasper.
  • Snappy.
  • Bold.
  • Maple
  • Push

7.2.1 Kick – Sub

Il motore Sub è il motore predefinito di Kick.

Basato sul kick di una classica drum machine analogica, il Sub kick è una cassa di risonanza pulita, subby, sinusoidale che può essere molto efficacemente usata come sub bass, tom o anche beady lead se sintonizzata e suonata cromaticamente sulla tastiera.

Pagina Main

Elemento Descrizione
MAIN Section
Engine Seleziona il motore usato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in numeri di note MIDI e centesimi. I valori disponibili vanno da 31,00 a 55.00. Il valore predefinito è 43,00.
Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Bend Regola l’ampiezza dell’inviluppo del pitch applicato per tutta la durata del suono (punch), misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 6,8%). A zero, il suono rimane al suo tono originale durante la sua intera fase di decadimento. Quando il valore di Bend viene aumentato, viene applicata una quantità crescente di inviluppo di pitch. Ciò significa che il tono del drum inizia con un valore più alto e cade al valore originale quando il suono decade. Maggiore è il valore di Bend, più alta è la tonalità iniziale.
Time Regola il tempo di decadimento dell’inviluppo del pitch, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 30%). Nota che se il valore Time è troppo lungo rispetto al valore di Decay, non sentirai l’intera caduta del pitch ma solo il suo inizio – cioè ascolterai un pitch più alto di quello impostato da Tune.
ATTACK Section
Mode Seleziona lo stile dell’attacco: Thin seleziona un clic dal suono sottile, Thick seleziona un clic leggermente più arrotondato con rumore aggiunto e Noise utilizza solo uno scoppio di rumore per un attacco meno preciso.
Color Disponibile solo se è selezionato Thick o Noise nel selettore di modalità. Regola il colore dell’attacco, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%). A valori inferiori l’attacco è più opaco. Aumenta il valore del colore per ottenere un attacco più incisivo.
Amount Regola il livello dell’attacco. I valori disponibili vanno da 0,0% (attacco morbido) a 100,0% (attacco massimo). Il valore predefinito è 50,0%.

Pagina Avanzata

Per questo motore la pagina Avanzata non contiene alcun parametro.

Pagina di modulazione

Come con tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
Sezione SCALE
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alle velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potennziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.2 Kicko – Tronic

Grasso, incisivo e caldo, il calcio Tronic si basa su un altro classico drum analogico che ha fornito la spina dorsale di innumerevoli dischi e registrazioni elettroniche negli ultimi 30 anni. Il calcio Tronic porta questo classico un ulteriore passo in avanti con ampie gamme di parametri e suonabilità cromatica, ma aggiunge anche una sezione di distorsione appositamente progettata capace di una vasta gamma di textures, da assalto di gabber sottilmente arrotondato a tutto.

Pagina Main

Elemento Descrizione
MAIN Section
Engine Selects the engine used in the Kick Plug-in. If you change this setting, please refer to ↑8.2, The Kicks.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in numeri di note MIDI e centesimi. I valori disponibili vanno da 31,00 a

55.00. Il valore predefinito è 43,00.

Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Bend Regola la quantità di inviluppo di tono applicata per tutta la durata del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da

Da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 6,8%). Valori bassi danno un suono più delicato. Man mano che Bend viene aumentato, il kick diventa più incisivo; a valori più alti, l’inviluppo del pitch è più chiaramente udibile come un pitch bend effettivo.

Impact Regola la quantità di attacco. I valori disponibili vanno da 0,0% (attacco morbido) a 100% (attacco massimo). Il valore predefinito è

75,0%.

La pagina Advanced

La pagina Advanced contiene controlli per la distorsione.

Element Description
Sezione DISTORTION
Gain Regola il guadagno di distorsione, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 70,0%). Aumenta guadagno per ottenere un suono di batteria più distorto.
Tone Regola il colore della distorsione, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 25,0%).
Bias Regola il timbro della distorsione, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%). A zero, la distorsione è simmetrica e introduce armoniche per lo più strane. Aumentando il valore di Bias, la distorsione diventa più asimmetrica e vengono introdotte armoniche più uniformi, con conseguente tonalità diversa, specialmente con impostazioni di guadagno più sottili.
Mix Regola il mix tra il segnale pulito e distorto, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%). A zero, nessuno dei drum distorti sarà udito. Al 100,0%, si sentirà solo il tamburo distorto.

Pagina Modulation

Come con tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
SCALE Section
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alle velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.3 Kick – Dusty

Il Dusty Kick è un kick elettronico con una sensazione organica. È capace di rumori rotti e polverosi, ma può anche aprirsi a un fragoroso boom di magazzino.

Pagina Main

Elemento Descrizione
Sezione MAIN
Engine Seleziona il motore utilizzato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del kick suonato dal C centrale, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Impact Regola la quantità di attacco e il clic, misurati in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0% (attacco morbido) a 100,0% (attacco massimo). Il valore predefinito è 75,0%.
Sezione CHARACTER
Filter Regola il timbro del drum, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 40,0%). Aumentare il valore per produrre frequenze alte più ricche.
Noise Regola la quantità di rumore, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 10,0%).

Pagina Avanzata

Per questo motore la pagina Avanzata non contiene alcun parametro.

Pagina di modulazione

Come con tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
SCALE Section
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alle velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra si ha come effetto una situazione inversa: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.4 Kick – Grit

Il Kick Grit è un moderno drum elettronico che può adattarsi a una vasta gamma di stili. È piuttosto versatile: con un lungo decadimento ha una tonalità profonda, ariosa ma serrata, può battere con il meglio di loro. Ad alte regolazioni, specialmente con valori estremi di “Aero Grind” e “Aero Amount”, diventa molto grintoso e bitcrush, ottimo per IDM ed electro.

Pagina Main

Elemento Descrizione
Sezione MAIN
Engine Seleziona il motore utilizzato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in numeri di note MIDI e centesimi. I valori disponibili vanno da 31,00 a

55.00. Il valore predefinito è 43,00.

Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Bend Regola la quantità di inviluppo applicata al kick, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 6,8%).
Impact Regola la quantità di clic o attacco iniziale, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 75,0%).
Gate Se abilitato, il decadimento del drum viene soffocato dalla fine della nota. Quando disabilitato, il tamburo suona come un suono a scatto singolo, cioè fino alla fine della coda, indipendentemente dal rilascio della nota, sebbene la durata del suono dipenda comunque dal parametro Decay (vedere sopra). Accendere Gate e impostare il parametro Decay su un valore alto durante l’esecuzione di note brevi può risultare in un carattere più aggressivo e aggressivo rispetto al semplice utilizzo di valori di Decay brevi con Gate off.
Sezione AERO
Grind Regola la gritosità della componente “aero” del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 45,0%). Valori bassi producono un rimbombo forte. Valori elevati producono una “aria” digitale schiacciata nel suono della batteria. Nota che questo parametro avrà un effetto solo se Amount è impostato su un valore diverso da zero (vedi sotto).
Amount Controlla la quantità di aria o graniglia nel suono del kick, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 20,0%).

Pagina Avanzata

Per questo motore la pagina Avanzata non contiene alcun parametro.

Pagina di modulazione

Come con tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
Sezione SCALE
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum più sensibile alla velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.5 Kick – Rasper

Il kick Rasper è un’emulazione del basso acustico che fornisce un suono unico e organico che può essere facilmente adattato alle produzioni Drum’n’Bass o Dubstep. Le sue due modalità di croccante consentono un’ampia gamma di grancasse.

Pagina Main

Elemento Descrizione
Sezione MAIN
Engine Seleziona il motore utilizzato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in numeri di note MIDI e centesimi. I valori disponibili vanno da 38,00 a 62.00. Il valore predefinito è 50,00.
Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Punch Regola simultaneamente la quantità dell’inviluppo del pitch e la quantità di rumore dell’attacco. I valori disponibili vanno da 0,0 a

100,0% (predefinito).

Impact Regola la forza con cui viene colpito il drum. I valori disponibili vanno da 0,0% (più morbido) a 100,0% (il più difficile). Il valore predefinito è 75,0%.
Sezione CRISPNESS
Mode Seleziona da due diverse modalità di nitidezza: Seleziona A (predefinito) per un suono simile a un tamburello e seleziona B per un suono simile ad un rullante.
Decay Regola la durata dell’effetto nitidezza, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 34,0%).
Amount Regola la quantità di nitidezza, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).

Pagina Avanzata

Per questo motore la pagina Avanzata non contiene alcun parametro.

Pagina di modulazione

Come con tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrzione
Sezione SCALE
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alla velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.6 Kick – Snappy

Il kick Snappy è un’emulazione di cassa acustica che fornisce il controllo dell’oscillazione del microfono prima del colpo tramite il controllo Snap. È in grado di offrire un suono di batteria di medio livello che può essere ottimizzato tramite i parametri di punch estesi.

Elemento Descrizione
Sezione MAIN
Engine Seleziona il motore utilizzato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in numeri di note MIDI e centesimi. I valori disponibili vanno da 36,00 a 60.00. Il valore predefinito è 48,00.
Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Snap Emula il movimento dell’aria causata dal battente prima che il drum venga colpito. Pertanto, produce uno snap nella forma d’onda la cui lunghezza può essere controllata attraverso questo parametro. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Impact Regola la forza con cui il drum viene colpito, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0% (più morbido) a 100,0% (il più difficile). Il valore predefinito è 75,0%.
Sezione PUNCH
Mode Seleziona tra due diverse modalità di punch: A (predefinito) e B.
Decay Regola la durata del punch, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Amount Regola la quantità di punch, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (impostazione predefinita).

Pagina Advanced

Per questo motore la pagina Advanced non contiene alcun parametro.

Modulation Page

Come con tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
Sezione SCALE
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alle velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.7 Kick – Bold

Il Bold kick è un’emulazione di cassa acustica che offre un carattere aggressivo e un suono incisivo e sporco. È capace di una gamma di suoni, da kick rock a sub-kick più scattanti e stretti.

Pagina Main

Elemento Descrizione
MAIN Section
Engine Seleziona il motore usato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito:

50,0%).

Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Punch Regola simultaneamente l’ampiezza e il tempo di decadimento del rumore nell’attacco. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito).
Impact Regola la forza con cui il drum viene colpito, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0% (più morbido) a 100,0% (il più difficile). Il valore predefinito è 75,0%.

Advanced Page

Per questo motore la pagina Avanzata non contiene alcun parametro.

Pagina Modulation

Come con tutti gli altri motori e Drumsynths, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
Sezione SCALE
Velocity Regola la risposta di velocity del tamburo. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocità, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alle velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.8 Kick – Maple

Il Maple kick è un’emulazione di basso acustico che fornisce un suono realistico e organico. È adatto a qualsiasi produzione in cui è necessario un kick di supporto. Si adatta perfettamente agli strumenti acustici e i suoi parametri di stanza lo rendono perfettamente adatto a qualsiasi mix.

Pagina Main

Elemento Descrizione
Sezione MAIN
Engine Seleziona il motore utilizzato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in numeri di note MIDI e centesimi. I valori disponibili vanno da 42,00 a 54.00. Il valore predefinito è 48,00.
Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Skin Tune Regola la regolazione fine della pelle del drum, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Impact Regola la forza con cui il drum viene colpito, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0% (più morbido) a 100,0% (il più difficile). Il valore predefinito è 75,0%.
Sezione ROOM
Mode Seleziona da due diversi tipi di rumore che simulano la stanza in cui viene suonato il drum. Le modalità disponibili sono A (predefinito) e B.
Elemento Descrizione
Size Regola la dimensione della stanza, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Amount Regola la quantità di effetto della stanza applicata al suono della batteria, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 75,0%).

Pagina Advanced

Per questo motore la pagina Avanzata non contiene alcun parametro.

Pagina Modulation

Come con tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
Sezione SCALEon
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alle velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.

7.2.9 Kick – Push

Il Push kick è un’emulazione del kick acustico che fornisce un suono aggressivo e sfacciato. È essenziale per i mix in cui è richiesto un kick sporco, stretto e potente. La sua versatilità consente anche calci rumorosi con clicki.

Pagina Main

Elemento Descrizione
Sezione MAIN
Engine Seleziona il motore utilizzato nel Kick Plug-in.
Tune Regola il pitch del drum suonato dal C centrale, misurato in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito:

50,0%).

Decay Regola la durata della coda del suono, misurata in percentuale. I valori disponibili vanno da 0,0 a 100,0% (valore predefinito: 50,0%).
Punch Regola simultaneamente la quantità dell’inviluppo del pitch e la quantità di rumore dell’attacco. I valori disponibili vanno da 0,0 a

100,0% (predefinito).

Impact Regola la forza con cui viene colpito il drum. I valori disponibili vanno da 0,0% (più morbido) a 100,0% (il più difficile). Il valore predefinito è 75,0%.

Pagina Advanced

Per questo motore la pagina Avanzata non contiene alcun parametro.

Pagina Modulation

Come per tutti gli altri motori e Drumsynth, la pagina Modulation contiene un parametro: Velocity.

Elemento Descrizione
SCALE Section
Velocity Regola la risposta di velocity del drum. I valori disponibili vanno da -100,0% a 100,0% (valore predefinito). A zero (a metà percorso), il drum viene riprodotto a piena velocity, indipendentemente dalla forza con cui si toccano i tasti (o i pad). Da quella posizione intermedia, ruotando il potenziometro verso destra, si aumenta la risposta positiva alla velocity e si rende il drum sempre più sensibile alle velocity con cui si preme i tasti / pad. Dalla posizione centrale, ruotando il potenziometro verso sinistra come effetto inverso: più forte si preme il tasto / pad, più morbido sarà il suono della batteria risultante.
error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa richiedila via email