venerdì, Agosto 7, 2020
Home > DJing > Traktor 3 – Introduzione – Manuale in italiano

Traktor 3 – Introduzione – Manuale in italiano

Condividi

Acquista Dispensa

TRAKTOR è il più potente e versatile software per DJ sul mercato. Con TRAKTOR, potete mescolare le tracce tradizionalmente così come unire le tracce e loop in modo non lineare, usandolo come un potente strumento di remix dal vivo. In questo manuale, troverete tutto quello che c’è da sapere su TRAKTOR. Per informazioni su come utilizzare NI controller Traktor Kontrol (Traktor Kontrol S4, S2, X1, F1) con Traktor, o per ulteriori informazioni sulle interfacce audio Traktor e la loro configurazione, si prega di consultare i relativi documenti di deposito della documentazione di TRAKTOR, a cui si può accedere dal menu Aiuto nella barra dei menu dell’applicazione di TRAKTOR.

Novità in Traktor Pro 3

TRAKTOR PRO 3 conserva la maggior parte dei flussi di lavoro di TRAKTOR PRO 2. Sarà installato insieme a TRAKTOR PRO 2 e ti offrirà di copiare la tua collezione.

Tutti i controller e le impostazioni supportati da TRAKTOR PRO 2 rimangono supportati con TRAKTOR PRO 3.

Con il rilascio di TRAKTOR PRO 3 avrai molte nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

Interfaccia utente completamente revisionata

Abbiamo rinnovato l’interfaccia utente di TRAKTOR per maggiore chiarezza appiattendola e rendendola più nitida. Ora puoi vedere tutto ciò che ti serve a colpo d’occhio, anche in ambienti difficili. La misurazione del livello del nuovo master e del canale ti permette di controllare accuratamente il tuo mix con un feedback visivo completo.

Migliore gerarchia delle informazioni, coerenza nel design e colori in tutti i pannelli dell’applicazione, menu a discesa, finestre di dialogo, pulsanti Hotcue a tutta larghezza.

Nuovi effetti del mixer

Che si tratti di drop pesanti o transizioni fluide che definiscono il tuo stile, i nuovi Mixer FX sono progettati per la modulazione a una potenziometro con risultati di grande suono. Scegli tra otto effetti extra e tre nuovi filtri da assegnare a ciascun canale, oltre al famoso Deck FX di TRAKTOR.

Traktor Pro 3 introduce il concetto di effetti Mixer facili da usare, con un potenziometro, situato nei canali del mixer. Il nuovo tipo di effetti verrà lanciato con una selezione di otto effetti standard: Rever, Dual Delay, Delay punteggiato, Flanger, Time Gater, Noise, Crush e Barber Pole.

Scratch pronto con Traktor Pro 3

TRAKTOR SCRATCH è ora incluso in TRAKTOR PRO 3, appena estratto dalla confezione.

Puoi usare qualsiasi scheda audio

I DJ che utilizzano il timecode in vinile ora possono utilizzare qualsiasi scheda audio, oltre a schede audio e mixer TRAKTOR SCRATCH certificate e collaudate.

Limiter sul master aggiuntivo

Il limitater Master aggiuntivo alternativo fornisce un suono più trasparente.

Il Workflow di Traktor

I seguenti passaggi descrivono il flusso di lavoro chiave dell’utilizzo di TRAKTOR. Ogni fase fondamentale viene brevemente introdotta e fornisce collegamenti con ulteriori informazioni:

1. Importare la tua musica: in un primo momento, devi importare la tua musica in TRAKTOR. Quando importate la vostra musica, tutti i file musicali vengono memorizzati nella Track Collection che utilizza i metadati specifici della traccia per classificare le tracce in base a determinati criteri.

2. Sfogliare la musica: una volta importata la musica in TRAKTOR, puoi utilizzare il Browser per trovare i brani che stai cercando per il tuo mix. Il browser ti consente di cercare la tua musica eseguendo una ricerca di testo o navigando nella struttura del browser. L’Elenco tracce mostra i brani della cartella selezionata con i relativi metadati ordinati all’interno di una tabella.

3. Caricamento di tracce nei deck: quando si carica una traccia dall’elenco tracce, TRAKTOR calcola il tempo esatto e inserisce le informazioni. Questa analisi di ogni traccia può essere eseguita anche prima del caricamento delle tracce. Durante l’analisi, TRAKTOR crea la Beatgrid e la forma d’onda per ciascuna traccia importata. Questa informazione viene quindi memorizzata per ogni traccia nella Track Collection.

4. Avvia la riproduzione di un deck: per ascoltare la musica dal deck è necessario regolare i controlli del mixer del rispettivo canale del mixer e impostare di conseguenza il crossfader. Quindi puoi avviare la riproduzione e la forma d’onda inizierà a muoversi.

5. Ricerca e caricamento di un’altra traccia: mentre è in esecuzione la prima traccia, è possibile cercare la traccia successiva nella raccolta brani e caricarla in un altro deck.

6. Sincronizzazione delle tracce: Poiché TRAKTOR ha calcolato i tempi e le Beatgrid per entrambe le tracce, è possibile sincronizzare la traccia successiva con la traccia attualmente in riproduzione utilizzando il pulsante SYNC sul Deck interrotto. Ora, quando si riproduce la traccia successiva, i beat di entrambe le tracce si abbinano perfettamente. Puoi anche sincronizzare le tracce manualmente usando i controlli di tempo e sincronizzazione forniti su qualsiasi Deck. Per ulteriori informazioni, consultare Mixing Your First Two Tracks.

7. Anteprima della transizione: il Mixer fornisce i controlli per l’anteprima della traccia successiva durante la preparazione della transizione, utilizzando le cuffie. Questo ti permette di trovare la giusta posizione per iniziare la riproduzione, e puoi quindi sfumare la traccia usando il crossfader.

8. Uso dell’equalizzatore e aggiunta di effetti: per rendere le transizioni più impeccabili, il mixer è dotato di controlli dell’equalizzatore per la regolazione delle bande di frequenza nei segnali audio. Inoltre, TRAKTOR fornisce FX Units e Mixer FX per modulare i segnali audio. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo dell’equalizzatore, Utilizzo delle unità FX, Utilizzo di Mixer FX

9. Cue usando i tasti Hotcue: è possibile creare punti Cue e memorizzarli sui pulsanti Hotcue. In seguito, caricando la traccia, è possibile attivare Hotcues e la riproduzione continuerà immediatamente dalla posizione del punto di avvio memorizzata.

10. Looping: TRAKTOR ti fornisce i controlli Loop per abilitare i loop in dimensioni predefinite. Come con i punti Cue, i loop possono essere memorizzati usando i pulsanti Hotcue e attivati in un secondo momento.

11. Remixing: usando i deck STEM, puoi eseguire la tua musica estraendo interi elementi musicali nei file STEM. Puoi anche remixare la tua musica usando Loop e Campioni One-shot in Deck Remix.

Impostare Traktor

Questa sezione presuppone che tu abbia già installato TRAKTOR PRO 3 utilizzando NATIVE ACCESS e che puoi iniziare a configurare TRAKTOR per il suo primo utilizzo. In caso contrario, seguire le istruzioni utilizzando questo link Registrazione e installazione di un prodotto Native Instruments utilizzando NATIVE AC-CESS.

TRAKTOR può essere utilizzato in varie configurazioni. Oltre a utilizzare TRAKTOR con un controller hardware dedicato TRAKTOR KONTROL, può anche essere utilizzato con un’interfaccia audio esterna (con o senza un mixer DJ esterno).

Può anche essere utilizzato con un controller MIDI di un altro produttore. In questo caso, è necessario caricare il file di mappatura del controller specifico o creare una mappatura del controller personalizzata.

TRAKTOR con interfaccia audio esterna

Questa sezione e così questa documentazione presuppone che si stia utilizzando TRAKTOR con almeno un’interfaccia audio esterna con un’uscita stereo e un’uscita per cuffie stereo. In questo modo possiamo assicurarci che i flussi di lavoro spiegati valgano anche per le impostazioni TRAKTOR utilizzando qualsiasi altra apparecchiatura audio esterna o controller con un’interfaccia audio integrata.

I passaggi di questa sezione guideranno l’utente nel processo di configurazione di TRAKTOR utilizzando un’interfaccia audio esterna.

TRAKTOR passaggi di configurazione

Quando si avvia TRAKTOR per la prima volta, è necessario configurare TRAKTOR in modo che funzioni nella configurazione specifica. Sono richiesti i seguenti passaggi per la configurazione di TRAKTOR:

1. Importazione di dati da installazioni precedenti: se è stata installata una precedente installazione di TRAKTOR, TRAKTOR chiede di importare i dati.

2. Configurazione di TRAKTOR mediante l’installazione guidata: l’installazione guidata consente di configurare passo-passo TRAKTOR.

3. Configurazione di TRAKTOR per l’utilizzo dell’interfaccia audio esterna: quando si collega un’interfaccia audio esterna, TRAKTOR imposta automaticamente la modalità di missaggio su Mixaggio esterno.

4. TRAKTOR Layout e impaginazione layout: TRAKTOR fornisce diversi layout che visualizzano più o meno elementi, in base al caso d’uso.

Importare i tuoi dati da una precedente versione di TRAKTOR

Quando avvii TRAKTOR per la prima volta, TRAKTOR ti chiederà se desideri importare i dati precedenti copiando il contenuto utente esistente in una nuova cartella nella cartella utente. I tuoi dati precedenti non saranno modificati se lo copi nella nuova cartella predefinita.

Il Wizard Setup di Traktor

Quando si avvia TRAKTOR per la prima volta, viene fornita l’installazione guidata. In pochi passaggi, l’installazione guidata ti guida attraverso il processo di configurazione di TRAKTOR. Può anche essere utilizzato per ripristinare TRAKTOR in una configurazione pronta all’uso.È possibile avviare l’installazione guidata in due modi:

Setup Wizard Page

1. La pagina BENVENUTO chiede di collegare qualsiasi controller e dispositivo al computer.

2. La pagina MIXER SETUP chiede di selezionare se si desidera utilizzare TRAKTOR con un controller diverso da TRAKTOR KONTROL. In caso affermativo, nella pagina successiva è possibile scegliere il produttore e il modello del controllore dagli elenchi a discesa.

3. Nella pagina DECK LAYOUT puoi selezionare se utilizzare o meno i timecode vinyl o cd per controllare esternamente i deck di TRAKTOR. Inoltre, puoi selezionare quanti Deck e Flavour vuoi usare. Questo può anche essere cambiato dal software.

4. La pagina SUMMARY mostra la configurazione di TRAKTOR. È possibile fare clic su Back per modificare le impostazioni effettuate, Cancel per chiudere completamente l’installazione guidata o Finish, che conferma la configurazione.

Avvio dell’installazione guidata

È possibile avviare l’installazione guidata in due modi:

1. Selezionare Start Setup Wizard nel menu Help della barra del menu Applicazione (non visibile in modalità Schermo intero).

2. Oppure fare clic sul pulsante Impostazione guidata nell’angolo in basso a sinistra della finestra di dialogo Preferenze.

5.3. Configurazione di TRAKTOR da utilizzare con un ingresso audio esterno

terface

Per utilizzare la funzione di anteprima di TRAKTOR, è necessario disporre di un’interfaccia audio con due uscite stereo indipendenti, una per il Master Out e una per il canale CUE delle cuffie. Fare riferimento al manuale del produttore per l’installazione e il collegamento dell’interfaccia audio esterna.

In TRAKTOR, procedi nel seguente modo:

1. Fare clic sul pulsante Preferenze nell’intestazione per aprire le Preferenze.

2. Selezionare la pagina di configurazione audio.

3. Seleziona la tua interfaccia audio esterna dal menu a discesa Audio Device.

4. Apri la pagina Routing di output.

5. Selezionare Interno in modalità di miscelazione.

6. Selezionare una coppia di uscite per Output Master e una coppia di uscite per Output Monitor.

7. Se il dispositivo audio fornisce un’altra uscita, è possibile assegnarla al record di uscita.

8. Chiudi le Preferenze.

TRAKTOR è ora configurato.

Layout di TRAKTOR e cambio di layout

TRAKTOR utilizza una serie di layout dell’interfaccia utente per organizzare la sua interfaccia utente grafica. Questi sono chiamati Layouts. Puoi accedervi dal menu a discesa della selezione Layout di TRAKTOR nell’intestazione del software. A seconda del layout selezionato, alcuni elementi dell’interfaccia utente verranno visualizzati mentre altri rimarranno nascosti.

Layout disponibili

Sono disponibili i seguenti layout:

Mixer: il layout del mixer è ottimizzato per l’utilizzo di TRAKTOR con la tastiera del computer e il mouse. Questo layout mostra tutti i controlli disponibili del mixer interno, i controlli del crossfade e i controlli dell’auricolare delle cuffie. I Deck forniscono tutti i controlli necessari per regolare il tempo e la sincronizzazione.

Extended: la vista estesa mostra la sezione globale di TRAKTOR con le unità FX e estende i deck con più controlli e ulteriori informazioni sulla traccia. Vi sono inoltre forniti i pulsanti e le manopole per l’assegnazione delle unità FX ai canali del mixer e per l’applicazione di MIX-ER FX.

Essential: il layout essenziale mostra TRAKTOR in un aspetto ridotto con gli elementi di controllo più importanti per il mixaggio di base. Questo layout è ottimizzato per la miscelazione usando un controller esterno, poiché il Mixer interno non viene visualizzato. Il Browser occupa la maggior parte della finestra dell’applicazione e i Deck mostrano solo i display della forma d’onda, la vista Stripe ei controlli del trasporto.

Browser: il layout del browser massimizza il browser e minimizza i deck solo alla vista Stripe. Il mixer non è visibile.

Oltre ai layout forniti, è possibile regolare un’interfaccia utente grafica in base alle proprie esigenze e salvarla in un layout personalizzato che è possibile selezionare anche dal menu a discesa Select Layout.

Cambio di layout

Per passare a un altro layout:

  • Selezionare il layout dal menu a discesa Select Layout nell’intestazione.
error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa devi acquistare le Lezioni complete sull\'argomento