Traktor 3 – Usare Traktor con un mixer esterno – Manuale utente

Condividi

TRAKTOR può sostituire un’intera configurazione di DJ o può semplicemente sostituire i tuoi Deck. In quest’ultimo caso, si utilizzerà TRAKTOR in combinazione con un mixer esterno. Questo ti permette di mixare le tue tracce digitali con la sensazione analogica dei potenziometri e dei fader di un mixer hardware.

9.1 Requisiti

I requisiti dell’hardware dipendono dalla complessità della configurazione.

9.1.1 Il mixer

In modalità External Mixer, ciascun Deck di TRAKTOR viene indirizzato a uno dei canali del mixer. Gli ingressi necessari per i deck TRAKTOR sono ingressi di livello LINE, lo stesso dei lettori CD.

L’impostazione di base TRAKTOR utilizza due deck di riproduzione e richiede quindi un mixer a due canali.

L’aggiunta di un terzo e quarto deck può estendere questa configurazione. Ogni sorgente aggiuntiva richiede un input aggiuntivo sul tuo mixer.

Una configurazione ancora più avanzata integra gli effetti di send TRAKTOR. Usarli non richiede solo un altro canale sul mixer, ma anche un output di uscita degli effetti sul mixer per alimentare gli effetti direttamente dal mixer. Di solito questa uscita può essere controllata tramite i potenziometri o pulsanti Send di FX su ciascun canale del mixer.

9.1.2 Dispositivo audio

Per collegare tutti i deck al mixer è necessaria un’interfaccia audio con tanti canali stereo come i deck utilizzati. TRAKTOR non supporta due schede audio affiancate, ma ci sono modi per aggregare le schede audio per farle apparire come un singolo dispositivo audio nell’impostazione audio di TRAKTOR.

Se si desidera utilizzare la funzione di effetto di send, l’interfaccia audio deve disporre anche di un ingresso stereo aggiuntivo per il segnale di invio degli effetti proveniente dal mixer.

Se disponi di un numero sufficiente di canali disponibili sul tuo hardware, il Preview Player può anche essere collegato a un’uscita separata della scheda audio.

9.2 Configurazione hardware

Vedi più avanti il paragrafo che parla di TRAKTOR con un’interfaccia audio esterna per le istruzioni su come collegare il mixer.

9.3 Configurazione del software

Quando si avvia TRAKTOR per la prima volta, l’installazione guidata consente di scegliere l’impostazione di base per la modalità Mixer esterno. Ma è anche possibile eseguire le regolazioni direttamente nelle Preferenze. Per fare ciò, apri Preferenze> Impostazioni audio facendo clic sul pulsante Preferenze dedicato nell’intestazione o vai su File> Impostazioni audio nella barra dei menu dell’applicazione e prosegui direttamente con il passaggio 3.

  1. Nell’Installazione guidata selezionare l’opzione Mixer esterno.
  2. Confermare la scelta premendo OK. Questo apre la pagina di configurazione audio delle Preferenze.

Picture 1

  1. Utilizzare l’elenco a discesa Dispositivo audio e selezionare l’interfaccia audio esterna
  2. Imposta una latenza e una frequenza di campionamento che il tuo sistema può gestire. Inizia con una latenza più alta all’inizio, ad esempio 15 ms. (Per ora usa un’impostazione di latenza moderata. Puoi cambiarla più tardi e testare ciò che il tuo sistema è in grado di gestire.)
  3. Apri la pagina Routing di uscita per assegnare le uscite di TRAKTOR alle uscite fisiche dell’interfaccia audio.
  4. Verificare che Esterno sia selezionato nella sezione Modalità di missaggio.
  5. Assegnare i deck di uscita A, B, C e D a tutte le uscite dell’interfaccia audio esterna collegata al mixer. Si noti che è necessario collegare una coppia di uscite a ciascun canale, quindi il deck A in genere si collega alle uscite 1 e 2 dell’interfaccia audio, dal deck B alle uscite 3 e 4 e così via. Per utilizzare gli effetti di send, è necessario anche assegnare l’Output FX Re-turn (in genere al canale collegato al ritorno FX del mixer).
  6. Se si desidera utilizzare gli effetti send, andare alla pagina Input Routing e assegnare Input FX Send (Ext). Tipicamente questo è alimentato dall’uscita FX Send del mixer.
  7. Chiudere le Preferenze facendo clic sul pulsante Chiudi.

Si noti che gli effetti impostati sulla modalità Post Fader non saranno udibili quando si passa al missaggio esterno.

Le interfacce audio e i controller di Native Instruments sono progettati appositamente per soddisfare i requisiti di TRAKTOR. Fare riferimento alla documentazione del dispositivo per informazioni specifiche sulla configurazione.

Etichettato ,
error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa richiedila via email