Absynth – Barra di navigazione – Manuale utente

Condividi

Visibilità FREE

La Navigation Bar è posizionata nella parte più alta dell’interfaccia di Absynth 5:

Picture 6

Essa consiste in due righe:

  • Nella riga superiore della barra di navigazione che si vede (da sinistra a destra) il logo ABSYNTH, le linguette di apertura differente di Windows, il pulsante Record, il misuratore di CPU, i meter di livello d’Ingresso ed Uscita, il pulsante di panico e il logo NI. Maggiori informazioni su queste funzionalità sono disponibili sotto.
  • La linea di fondo comprende principalmente le opzioni per caricare e salvare Suoni e navigare attraverso la Libreria sonora

Riga in alto: Controlli Globali

Absynth 5 Logo

Eseguendo il click sul logo ABSYNTH 5 si ha lo stesso effetto di quando si esegue il clicksul logo NI: sia apre la schermata Informazioni. Questa schermata contiene alcune informazioni importanti: il numero di versione, il tipo di licenza e il numero di serie della propria copia di ABSYNTH 5, insieme con l’elenco di tutte le persone che hanno lavorato su questo grande synth!

Picture 7

Window Tabs

Queste otto schede consentono di selezionare una particolare finestra da visualizzare. Come già accennato, una finestra è un ambiente specifico di lavoro in ABSYNTH 5. Le seguenti Windows sono disponibili: Browser, Attributi, Perform, Patch, Effect, Onda, Inviluppo e LFO. Per attivare una particolare finestra, fare clic sulla scheda omonima. ABSYNTH 5 sostituisce la finestra visualizzata con la nuova appena selezionata e la scheda corrispondente viene evidenziata.

Aprire più finestre contemporaneamente

Nella versione autonoma di Absynth 5 è possibile aprire una finestra nella interfaccia principale ABSYNTH 5 in una nuova finestra pop-up invece di sostituirla, premuto [Ctrl] (Windows Vista / XP) o [Cmd] (Mac) premuto mentre si fa clic su una delle schede in finestra. Questo funziona per le seguenti Tab / Windows: Patch, Effetto, Onda, buste e LFO.

Questo può essere molto utile, soprattutto se si dispone di uno schermo di computer di grandi dimensioni: è possibile visualizzare due o più finestre, posizionarli dove si desidera sullo schermo e lavorare contemporaneamente su parti diverse di ABSYNTH 5, sia fornendo una migliore visione d’insieme dei vari componenti di ABSYNTH 5 il che impedisce di passare avanti e indietro tra le diverse finestre.

L’apertura di più Finestre contemporaneamente è disponibile solo in modalità standalone!

Pulsante Record

Picture 2597

Eseguendo il click sul pulsante visualizza/nasconde l’Audio Recorder (vedi più avanti).

CPU Meter

Il meter di CPU indica il carico progressivo della CPU usato da ABSTYNTH 5.

Picture 8

Quando il processore del computer è sovraccarico, distorsioni e blocchi di audio sono molto probabili durante la riproduzione. Per evitare questo, vale la pena tenere d’occhio il meter della CPU.

Il carico di elaborazione dipende soprattutto da due fattori: la complessità del suono e il numero di voci suonate. ABSYNTH 5 utilizza una allocazione dinamica della voce; le voci che non vengono riprodotte non contribuiscono al carico di elaborazione. Più note sono suonate contemporaneamente, maggiore è l’impiego della CPU. Se si hanno sovraccarichi di CPU, si raccomanda di lasciare un paio di note per ridurre il carico di elaborazione. Se il computer ha reagito lentamente ai comandi in entrata, la causa probabilmente può essere il sovraccarico di CPU perchè non ci sono abbastanza risorse disponibili per generare l’immagine sullo schermo. In questo caso, provare a diminuire il carico rilasciando alcune note.

Se ABSYNTH 5 sovraccarica la CPU, l’hardware audio installato sul computer potrebbe uscire di intonazione e non essere più in grado di produrre con precisione il suono. In questo caso, sono disponibili diverse opzioni per operazioni di ripristino torna alla normalità:

  • Rilasciare tutte le note sulla tastiera MIDI. Questo rilascia le risorse utilizzate da ABSYNTH 5 per ogni voce.
  • Esegui il click sul pulsante Panic per resettare il motore di ABSYNTH 5, e fermare la riproduzione
  • Esegui il click sui pulsanti di selezione del Sound Pima e Dopo pessare ad un altro Sound
  • Esegui il click sul riquadro Module Slot nella Patch Window per passare il Modulo da on ad off. Questo resetterà il motore di ABSYNTH 5.

Meters di Livello di ingresso ed uscita

I misuratori di livello d’ingresso ed uscita indicano i livelli dei segnali audio in ingresso ed in uscita.

Picture 9

Le quattro pile di LED etichettate indicano quando un segnale viene inviato a un modulo oscillatore. È possibile leggere i livelli dei segnali in uscita delle otto pile di LED etichettati Out. Come spiegato nella sezione sulle configurazioni Surround nella finestra di dialogo Opzioni (vedi 3.4), ABSYNTH 5 può gestire fino a otto uscite audio simultanee. Ciascuna di queste otto uscite ha la propria pila di LED.

Pulsante Panic

Il pulsante Panic permette di interrompere la riproduzione audio in ABSYNTH 5, in caso qualcosa vada storto e viene prodotto suono indesiderato. Fare clic sul pulsante Panic per azzerare il motore audio di ABSYNTH 5 e per arrestare il processo di riproduzione. Tutte le note MIDI che sono sospese verranno resettate.

NI Logo

Picture 10

Eseguendo il click sul logo NI ha lo stesso effetto di quando si esegue il click sul logo ABSYNTH 5: si apre la schermata Informazioni. Questa schermata contiene alcune informazioni importanti: il numero di versione, il tipo di licenza e il numero di serie della propria copia di ABSYNTH 5, insieme con l’elenco di tutte le persone che hanno lavorato su questo grande synth!

Riga alla base: Gestione Suono

Menu File ed Edit

Picture 11

Il menu File e il menu Edit rispecchiano il menu File e il menu Edit della barra dei menu dell’applicazione in modalità autonoma, tranne che Audio and MIDI Settings…. e Exit, che qui non ci sono.

Display di Sound Name e Sound Menu

Picture 12

Il menu / Audio Display Nome Suono mostra il nome del suono attualmente caricato. Un clic sul display apre il menu audio che consente di scegliere un altro suono da caricare dai risultati della ricerca o dalla cartella corrente:

  • Se è stato utilizzato la Database View del Browser per trovare e caricare il suono corrente dalla lista dei risultati, quindi una piccola icona della lente di ingrandimento appare a sinistra del display audio Nome. Il menu Suono mostra quindi i suoni della corrente Search Result List.
  • Se è stato caricato il suono dalla vista ad albero file, una piccola icona della cartella appare a sinistra del display suono nome, e il menu audio mostra i suoni disponibili all’interno della stessa cartella da cui è stato caricato il suono corrente
  • Se è stato caricato il suono dall’elenco Programma, una piccola spina MIDI etichettata PC appare, invece, e viene visualizzato il menu del suono di tutti i suoni che si è aggiunto alla lista di programmi.

Nella parte superiore del menu Suono, la voce secondaria Mutate History consente di selezionare una delle mutazioni sonore esistenti memorizzati nella Storia delle Mutazioni.

Pulsanti Suono Precedente/Successivo

Picture 13

Questi pulsanti consentono una rapida scansione attraverso l’elenco dei risultati di ricerca, la cartella corrente o l’Elenco programmi: il comportamento di questi pulsanti dipende dalla visione che si è utilizzata per caricare il suono corrente:

  • Se è stato utilizzato il Database View del Browser, si scorrono i risultati della ricerca.
  • Se si è utilizzato il Vista ad albero File Browser, scorrono il contenuto della cartella da cui è stato caricato il suono corrente.
  • Se è stata utilizzata la Program List, si scorrere la lista dei program.

4.2.4 Pulsanti Mutate e Retry

Picture 14

I pulsanti Mutate e Retry sono scorciatoie per il tasto Mute e il pulsante del Mutator e Retry nel Browser.

Pulsantu Save e Save as..

I pulsanti Save e Save As sono scorciatoie per i comandi relativi nel menu File.

Indicatore Attività Database

L’indicatore di attività del database si presenta quando il Database ABSYNTH 5 èi in fase di aggiornamento. L’indicatore appare solo quando ABSYNTH 5 sta esegunedo lavori di manutenzione sul database – in genere quando si ha attivato il pulsante Rebuild Database.

È possibile continuare il lavoro corrente durante l’attività di database, ma il browser potrebbe non visualizzare tutti i risultati nella visualizzazione Database: attendere qualche istante, e il database sarà completamente funzionale di nuovo.

Pulsante Keyboard

Picture 2

Eseguendo il click sul pulsante si vede/nasconde la Tastiera Virtuale alla base dell’interfaccia di Absynth 5.