Questo capitolo descrive le procedure e le tecniche per mappare i moduli e creare Gruppi di Moduli nel rack.

Procedure Moduli Rack

Il rack è dove tu crei e configuri i tuoi moduli, ed esegui le impostazioni dei parametri. Questa sezione descrive tutte le procedure per gestire i rack, cioè, procedure e tecniche comuni a tutti i moduli.

Navigare nel rack

Il rack, qui con tre colonne di rack visibili.

Il rack ospita tutti i moduli che usi nel tuo brano. Per rendere più facile la visone dei moduli, il rack può contenere molte colonne rack una vicina all'altra. Per navigare nel rack, usa i seguenti metodi:

Esegui il click e trascina la cornice blu nel Navigatore Rack per scorrere in continuo i rack, sia verticalmente che orizontalmente.

Semplicemente esegui il click nel Navigatore Rack che scorrerà direttamente alla posizione corrispondente nel rack.

Se stai usando un mouse equipaggiato con rotellina centrale, puoi usarla per scorrere dall'alto al basso la vista del rack.

Tieni premuto [Shift] ed usa la rotella di scorrimento per scorrere orizzontalmente il rack.

Premi i tasti [Page Up] e [Page Down] sulla tastiera del computer per muovere la vista “a pieno schermo” su o giù nella colonna rack visibile ora.

Nota che l'area rack deve avere Edit Focus, i.e. deve esserci una cornice intorno all'area. Imposta Edit Focus eseguendo il click ovunque nella area rack.

Premi i tasti [Home] e [End] sulla tastiera del computer per scorrere in alto o in basso della colonna rack visibile ora.

Nota che l’area rack deve avere Edit Focus.

Quando selzioni una traccia nel sequencer, o esegui il click sul pulsante “Rack” sotto la strip di canale nel Mixer Principale, il rack automaticamente scorrerà per prtare il modulo associato in vista.

Ridimensionare e distaccare il rack

Ridimensionare area rack eseguendo il click e trascinando le testate grigie orizzontali prima e dopo l’area Rack, o trascinando il divisore verticale del Browser.

Questo ridurra le aree del Main Mixer e/o sequencer e renderà più visibile il rack.

Puoi anche ridimensionare l'area del Rack Navigator eseguendo il click e trascinando il divisore verticale alla sinistra del Rack Navigator.

Trascinando il divisorio a sinistra si espanderà l'area del Rack Navigator ed allargherà i moduli, rendendo più facile la visione di tutti i moduli nel rack.

Puoi riempire l’intera finestra del brano, premi [F6] o doppio click sulla testate grigia del Rack:

Contenuto visibile solo con sottoscrizione

  • Con questa sottoscrizione puoi leggere tutti gli articoli presenti sul sito per 60 giorni ( anche versioni pdf ) - Sono visibili anche le lezioni di base di informatica musicale applicata oltre alle prime 5 lezioni delle serie complete disponibili.

error: Mi spiace puoi solo leggere.