sabato, Agosto 15, 2020
Home > Studio One > Studio One – Inviluppo – Manuale utente

Studio One – Inviluppo – Manuale utente

Condividi

Regolare gli inviluppi del volume degli eventi audio

Tutti gli eventi audio presentano un inviluppo di volume di base che consente di modellare il volume dell’audio in vari modi. Usando l’inviluppo del volume, puoi creare una dissolvenza in apertura e in chiusura, nonché impostare un livello di volume costante tra le dissolvenze. L’inviluppo del volume applica modifiche del guadagno alla clip audio nell’Evento ed è quindi nella parte frontale del percorso del segnale audio.  

er creare una dissolvenza in apertura o in chiusura, fai clic e trascina verso sinistra o destra sul Flag di dissolvenza nell’angolo superiore sinistro o destro di un evento audio. Per impostazione predefinita, viene creata una dissolvenza lineare sulla lunghezza in cui è stato spostato il Flag di dissolvenza. I tempi di dissolvenza, così come il guadagno degli eventi, possono anche essere modificati nell’Inspector per qualsiasi Evento selezionato.

Per cambiare la curva della dissolvenza, fai clic sulla casella Curva Dissolvenza al centro della curva e trascina verso l’alto o verso il basso. La curva di dissolvenza determina quanto velocemente o lentamente si verifica la dissolvenza e cambia nel tempo. Se premi e tieni premuto [Shift] mentre modifichi la lunghezza della dissolvenza o la curva, puoi modificarli entrambi contemporaneamente. Trascinando verso l’alto o verso il basso, la curva viene modificata e il trascinamento a sinistra oa destra modifica la lunghezza.

È anche possibile trascinare un crossfade completo a sinistra o a destra, o su o giù, per cambiare la posizione e le caratteristiche della dissolvenza. Porta il mouse al centro della dissolvenza incrociata fino a quando appare l’icona a forma di mano, quindi fai clic e trascina per regolare. Il trascinamento a sinistra o a destra regola la posizione della dissolvenza, estendendo o riducendo gli eventi di dissolvenza incrociata. Trascinare verso l’alto o verso il basso altera la forma del crossfade.

Per regolare il livello generale del volume di un evento audio, fai clic sulla casella del volume al centro dell’inviluppo del volume e trascina verso l’alto o verso il basso. Quando si regola l’inviluppo del volume, la forma d’onda audio viene ridisegnata per approssimare l’effetto della regolazione.

Seleziona più eventi

È possibile selezionare più eventi per modificarli tutti in una volta, con una singola azione. Per selezionare più eventi con lo strumento Freccia, effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Fai clic all’esterno dell’intervallo di un evento, quindi trascina su qualsiasi altro evento; una casella grigia viene disegnata mentre si trascina l’area di selezione di destinazione. Rilascia il pulsante del mouse una volta che la casella è stata disegnata su tutti gli eventi che desideri modificare e questi eventi sono selezionati per la modifica.
  • Fai clic su qualsiasi evento, quindi mentre tieni premuto [Shift] sulla tastiera, fai clic su qualsiasi altro evento per selezionarli. Questo ti permette di selezionare più eventi che non sono in stretta vicinanza tra loro. Tutti gli eventi selezionati possono quindi essere modificati contemporaneamente.
  • Fare clic su un evento qualsiasi, quindi premere [MAIUSC + Home] o selezionare “Seleziona da inizio all’evento” nella sezione Seleziona del menu Edit, per selezionare tutti gli eventi sulla traccia corrente tra l’inizio della canzone e l’evento corrente.
  • Fai clic su qualsiasi evento, quindi premi [Maiusc + Fine] o scegli “Select from Start to Event” nella sezione Seleziona del menu Edit, per selezionare tutti gli eventi sulla traccia corrente tra l’evento corrente e la fine della canzone.
  • Fare doppio clic sulla timeline di una traccia nella vista Arrange o Edit tenendo premuto [Shift], per selezionare tutti gli eventi presenti su quella traccia.

Normalmente, quando selezioni più eventi e regoli il volume o la forma di dissolvenza in apertura / uscita su uno di essi, tutti gli eventi selezionati cambiano per corrispondere alla nuova impostazione. Se desideri regolare un singolo evento senza perdere la selezione, tieni premuto [Alt] mentre apporti le modifiche.

error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa devi acquistare le Lezioni complete sull\'argomento