sabato, Agosto 15, 2020
Home > Studio One > Studio One – Strumenti modifica – Manuale in italiano

Studio One – Strumenti modifica – Manuale in italiano

Condividi

Uso alternativo dello strumento freccia

Per velocità ed efficienza durante la modifica, è possibile applicare una selezione di tasti modificatori mentre lo strumento Freccia è selezionato, fornendo accesso temporaneo ai seguenti strumenti alternativi e modalità di modifica:

Range Tool Hold [Ctrl] / [Cmd]: 

Slip Edit Tenere premuto [Ctrl] / [Cmd] + [Alt] mentre si fa fluttuare lo strumento Freccia su un Evento.

Define Time Tenere premuto [Ctrl] + [Alt] / [Comando] + [Opzione] mentre si fa galleggiare lo strumento Freccia sul bordo di un Evento.

Range Tool

Lo strumento Range viene utilizzato per selezionare un intervallo o un’area all’interno di Eventi. Fare clic sul pulsante dello strumento Range o premere [numero 2] sulla tastiera per selezionare lo strumento Intervallo.

Per selezionare un intervallo all’interno di un evento, utilizzando lo strumento Intervallo, fare clic e trascinare sull’area da selezionare; una casella grigia viene disegnata sopra l’area di selezione del bersaglio. 

Rilascia il pulsante del mouse quando la casella viene disegnata sull’intervallo degli eventi che desideri selezionare. L’intervallo che hai selezionato viene ora considerato come un singolo evento consolidato.

Ad esempio, puoi utilizzare lo strumento Intervallo per selezionare il contenuto di diversi eventi audio su più tracce nella bar 12, quindi utilizzare lo strumento Freccia per spostare quella sezione dell’audio sulla bar 14. Un altro uso comune dello strumento Intervallo è quello di seleziona ed eliminare un intervallo di audio all’interno di un evento, invece di utilizzare lo strumento Dividi per creare due sezioni, quindi seleziona ed elimina la sezione con lo strumento Freccia.

Quando si sposta il cursore del mouse su un intervallo selezionato, viene temporaneamente visualizzato lo strumento Freccia. Ciò semplifica la rapida selezione e modifica di un intervallo di eventi.

Per selezionare intervalli multipli non contigui in qualsiasi evento, su qualsiasi traccia, tieni premuto il tasto [Maiusc] mentre usi lo strumento Intervallo. Continua a tenere premuto [Shift] e usa lo strumento Freccia per selezionare Eventi interi. Ad esempio, quando si utilizza lo strumento Freccia, se si preme e si tiene premuto [Ctrl], si ottiene lo strumento Intervallo. Tenere premuto [Ctrl] e [Shift] per selezionare più intervalli, quindi continuare a tenere premuto [Shift], ma rilasciare [Ctrl]; ora hai lo strumento Freccia e puoi selezionare interi eventi. Tutte le tue selezioni rimangono selezionate.

Se Snap to Grid è abilitato, le selezioni che utilizzano lo strumento Intervallo si adattano al valore impostato dal parametro Snap Timebase. Per invertire temporaneamente l’opzione Blocca sulla griglia durante la modifica, tenere premuto il tasto [Maiusc].

Gli intervalli selezionati possono essere ridimensionati facendo fluttuare lo strumento Intervallo sul margine sinistro / destro della selezione. Puoi anche dividere un intervallo selezionato sui bordi sinistro e destro della selezione scegliendo Split Range dal menu Modifica o premendo [Ctrl] / [Cmd] + [Alt] + X dopo aver selezionato un intervallo.

Per passare temporaneamente allo strumento Freccia mentre è selezionato lo strumento Intervallo, tenere premuto [Alt].

Strumento Dividi (Split)

Utilizzando lo strumento Dividi, singoli eventi possono essere suddivisi in più eventi. Fare clic sul pulsante Dividi o premere [numero 3] sulla tastiera per selezionare lo strumento Dividi.

Con lo strumento Dividi selezionato, una linea verticale e orizzontale viene disegnata vicino all’attuale posizione del cursore del mouse. La linea verticale indica la posizione esatta nel tempo dello strumento Split, mentre la linea orizzontale sottolinea la traccia su cui si trova l’evento da dividere. Lo strumento Dividi è direttamente influenzato dalle attuali impostazioni Snap.

Fai clic su qualsiasi Evento con lo strumento Dividi per dividere l’Evento in quella posizione. Dividendo un singolo evento, crei due eventi che possono essere modificati indipendentemente. Se sono selezionati più eventi su più tracce, lo strumento Dividi influenza tutti gli eventi selezionati nello stesso modo.

È anche possibile dividere gli eventi selezionati sul cursore della timeline, senza utilizzare lo strumento Dividi, premendo [Alt] + [X] sulla tastiera.

Per passare temporaneamente allo strumento Freccia mentre è selezionato lo strumento Dividi, tenere premuto [Alt].

Divisione delle parti dello strumento

Normalmente, se dividi una parte di strumento in un punto che rientra in una o più note, quelle note vengono troncate nel punto di divisione e non vengono più riprodotte nella parte appena creata a destra del punto di divisione. Questo può essere un problema, specialmente quando si suddividono parti in cui alcune note vengono trattenute per lunghi periodi, come i passaggi di pad e stringhe.

Ad esempio, se si dispone di una parte di quattro battute in cui un accordo viene suonato e tenuto premuto, dividendo la parte nel mezzo, la parte a sinistra del punto di divisione rimane intatta. Tuttavia, le note tenute ora mancano dalla parte appena creata a destra del punto di divisione.

Per dividere una Parte Strumento e dividere (piuttosto che troncare) qualsiasi nota che attraversa il punto di divisione, tenere premuto [Alt] / [Opz] mentre si effettua la divisione.

Strumento Gomma

Lo strumento Gomma è usato per cancellare gli eventi. Fare clic sul pulsante Gomma o premere [numero 4] sulla tastiera per selezionare lo strumento Gomma. Per cancellare qualsiasi Evento usando lo strumento Gomma, fai semplicemente clic sull’evento. Se sono selezionati più eventi, fare clic su uno degli eventi con lo strumento Gomma per cancellare tutti gli eventi selezionati.

È possibile fare clic e trascinare su più eventi con lo strumento Gomma, cancellando ogni evento toccato.

Per passare temporaneamente allo strumento Freccia mentre è selezionato lo strumento Gomma, tenere premuto [Alt].

Strumento di disegno

Nella vista Arrenge, lo strumento Paint può essere utilizzato solo per creare una Parte strumento vuota su una Traccia Strumento. Fare clic sul pulsante Paint Tool o premere [numero 5] sulla tastiera per selezionare lo strumento Paint.

Per creare una nuova parte strumentale vuota su una traccia strumentale con lo strumento Paint, fai clic e trascina su qualsiasi area vuota nella corsia traccia della traccia strumenti. Facendo clic una volta con lo strumento Paint crea una Parte strumento vuota che varia in lunghezza in base all’impostazione della base dei tempi corrente.

Per passare temporaneamente allo strumento Freccia mentre è selezionato lo strumento Pittura, tenere premuto [Alt].

Strumento Mute

Nella vista Arrange, lo strumento Mute viene utilizzato per silenziare Eventi audio, Parti audio e Parti strumento. Fare clic sul pulsante Strumento Mute o premere [numero 6] sulla tastiera per selezionare lo strumento Mute. Per disattivare o riattivare qualsiasi evento audio o parte dello strumento, è sufficiente fare clic su di esso con lo strumento Mute. Quando un evento o una parte è disattivata, appare in grigio e un’icona “m” appare nell’angolo in basso a sinistra dell’evento o della parte.

Fare clic e trascinare lo strumento Mute per selezionare più eventi da disattivare. Se sono già selezionati più eventi, facendo clic su uno di essi con lo strumento Mute silenzia tutti gli eventi selezionati.

Per passare temporaneamente allo strumento Freccia mentre è selezionato lo strumento Mute, tenere premuto [Alt].

Strumento di Bend

Nella vista Arrange, lo strumento Bend viene utilizzato per manipolare, aggiungere e rimuovere indicatori di Bend. 

Strumento Ascolto

Nella vista Arrange, fai clic e tieni premuto su qualsiasi Traccia per mettere immediatamente in Solo la Traccia e avviare la riproduzione dalla posizione su cui hai fatto clic. La riproduzione continua finché si tiene premuto il mouse. Quando viene rilasciato il clic del mouse, la riproduzione viene interrotta e la traccia correlata non è isolata.

error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa devi acquistare le Lezioni complete sull\'argomento