Posted in: Logic Pro X

Logic Pro X – Modificare regioni take – Manuale in italiano

Condividi

Modificare i punti di start e end delle regioni take

Puoi modificare i punti di start e end delle regioni take, che ti permettono di rimuovere le parti sbagliate di take con parti buone.

Inoltre, dopo il taglio di una regione take, si potrebbe desiderare di ridimensionare una delle due regioni adiacenti. Ridimensionamento uno di esse potrebbe influire sulla lunghezza dell’altra.

Nota:  Per eseguire i seguenti tasks, devi disattivare la modalità Quick Swipe Comping per la cartella take selezionata.

Modificare il punto di start o end della regione take 

Posiziona il puntatore sopra il profilo in basso a sinistra o in basso a destra della regione take, quindi trascina fino a vedere il puntatore di Resize.

Modificare il punto di start o end della regione take quando delimitata da un’altra regione take

Posizionare il puntatore sul bordo in alto a sinistra o in alto a destra della regione take, quindi trascinare quando si vede il puntatore Junction.

Estendendo una regione take (trascinando il punto di partenza o il punto finale sinistra o a destra) automaticamente si accorcia le regioni take adiacenti. Accorciando una regione take (trascinando il punto iniziale verso destra o il punto finale a sinistra) si estende automaticamente le regioni take adiacenti. Questo comportamento fa sì che non si crea il silenzio tra i diversi tratti di regione take.

Tagliare take folders e regioni take

È possibile tagliare cartelle take e take regioni, creando più cartelle take o più regioni take sulla stessa corsia take.

Nota:  Per eseguire i seguenti tasks, devi disabilitare la modalità Quick Swipe Comping per  la cartella take selezionata.

Taglia un take folder

Esegui il click sulla cartella take  con il tool Scissors (Forbice).

La cartella take è tagliata alla posizione su cui hai eseguito il click e tutti i takes all’interno della cartella take sono anch’essi tagliati alla stessa posizione. Di conseguenza, la vostra corsia traccia contiene più cartelle di take e le tue corsie take contengono più regioni take, i quali possono essere modificati in modo indipendente.

Tagliare multiple cartelle take

Seleziona cartelle take multiple, quindi esegui il click su uno di essi con il tool Scissors.

Le cartelle take sono tagliate nella posizione selezionata e tutti i take all’interno delle cartelle take vengono tagliate nella stessa posizione. Di conseguenza, le vostre corsie della traccia contengono più cartelle di sessioni e le tue corsie take contengono più regioni take, i quali possono essere modificati in modo indipendente.

Tagliare una regione take 

Esegui il click sulla regione take usando il tool Scissors.

Regioni take multiple ora appaiono sulla stessa corsia take.

Eseguire tagli multipli lungo una regione take

Option-click sulla regione take con il tool Scissors.

Il primo taglio avviene alla posizione selezionata, e tutti i tagli addizionali si verificano a intervalli uguali fino al puntofinale del take.

Tagliare una regione take ai bordi della sezione comp

Control-click la regione take, quindi scegli Slice at Comp Section Borders dal menu delle scorciatoie.

Trim di una regione take per attivare le sezioni comp 

Control-click sulla regione take, quindi scegli Trim to Active Comp Sections dal menu delle scorciatoie.

Muovere le cartelle take e regioni take

È possibile spostare cartelle take e regioni take all’interno della stessa corsia take, tra le corsie di take, e ad altre tracce. Se hai scelto o no Overlap o No Overlap nel menu a comparsa di Drag, le regioni take all’interno delle cartelle take si comporteranno come se fosse selezionato No Overlap.

Nota:  Per eseguire i seguenti tasks, devi disattivare la modalità Quick Swipe Comping per la cartella take selezionata.

Muovere una cartella take o regione take all’interno della sua corsia 

Trascina la cartella take o regione take alla nuova posizione.

Muovere le regioni take tra le corsie take

Trascina la regione take in un’altra corsia take.

Corsie take vuote saranno automaticamente rimosse.

Crea una nuova corsia take pe runa regione take

Trascina la regione take nella cartella take, ad una posizione dove sarà in overlap con una regione take nel corrente take attivo.

Se la regione take trascinata non sarà in overlap con unaregionetake nel corrente take attivo, sarà aggiunta alla corsia take del take attivo. Un nuovo take e creato direttamente sotto la cartella take, e la regione take è aggiunta come nuovo take.

Gestire contenuti delle cartelle take

Esportare takes e comps

Puoi esportare un take attivo o comp da una cartella take ad una nuova traccia, lasciando il contenuto della cartella take originale intatta.

Esportare un take attivo a nuova traccia

  1. Scegli il take che vuoi esportare dal menu a discesa Take Folder nell’angolo in alto a sinistra della cartella take.
  1. Scegli “Export active Take to New Track” dal menu a discesa Take Folder.

Il take attivo è copiato in una njuova traccia, che è creata dopo la cartella take. Il take esportato può essere costituita da una o più regioni take. Il contenuto della cartella take originale rimane intatto.

Esportare un comp attivo a nuova traccia

Scegli il comp che vuoi esportare dal menu a discesa Take Folder nell’angolo in alto a sinistra della take folder.

  1. Scegli “Export active Comp to New Track” dal menu a discesa Take Folder.

Il comp attivo è copiato in una nuova traccia, che è creata dopo la traccia cartella take. Il contenuto della cartella take originale rimane intatta.

Muovere takes e comps

Puoi muovere un take attivo o comp da una cartella take a nuova traccia, che rimuove il take o comp dalla cartella take originale.

Muovere un take attivo a nuova traccia

  1. Scegli il takr che vuoi muovere dal menu a discesa Take Folder pop-up nell’angolo in alto a sinistra della cartella take.
  1. Scegli “Move active Take to New Track” dal menu a discesa Take Folder.

Il take attivo è mosso in una nuova traccia, che viene creata sotto la traccia della cartella take. Questo take non è più disponibile nella cartella take originale.

Muovi un comp attivo a una nuova traccia

Scegli il comp che vuoi muovere dal menu a discesa Take Folder nell’angolo in alto a sinistra della cartella take.

  1. Scegli “Move active Comp to New Track” dal menu a discesa Take Folder.

Il comp attivo viene spostato in una nuova traccia, che viene creata sotto la traccia della cartella take. Questo comp non è più disponibile nella cartella take originale.

Appiattire e fondere le cartelle take

È possibile appiattire una cartella take, che sostituisce la cartella take con più regioni che rappresentano le selezioni comp attuali. Tutti i take di regione, a non utilizzati nel comp corrente vengono cancellati.

È inoltre possibile appiattire una cartella take e unire i risultati. La cartella take viene sostituita con una singola regione che rappresenta le selezioni comp attuali. Tutti i take di regione, non utilizzati nel comp corrente vengono cancellati.

Appiattire un take folder

Scegli il comp si desidera mantenere dal menu a comparsa delle cartelle Take in alto a sinistra della cartella take.

  1. Scegli Flatten dal menu a discesa della cartella Take.

La cartella take viene sostituita con più regioni che rappresentano le selezioni comp attuali.

Appiattire una  cartella take e fondere i risultati

Scegli il comp si desidera mantenere dal menu a comparsa delle cartelle Take in alto a sinistra della cartella take.

  1. Scegli  Flatten and Merge dal menu a discesa Take Folder.

La cartella take è sostituito con più regioni che rappresentano le selezioni comp attuali. Le nuove regioni vengono poi unite per creare un nuovo file audio nella Tracks area.

Unpack cartelle take

Puoi decomprimere le cartelle take usando le strip di canale originali per tutte le nuove tracce, o puoi scompattare le cartelle take usando strip di canale differenti per ogni nuova traccia. Entrambi i metodi sostituiscono la cartella take selezionata—o cartelle take—con nuove tracce audio per ogni take e ogni comp. La prima traccia audio riflette il comp attivo, seguito dai take lasciando i comps nell’ordine in cui appaiono nelle cartelle take nel menu a comparsa.

Scompattare la cartella take

Effettuare una delle seguenti azioni:

  • Control-click sulla testata della cartella take, quindi scegli Folder > Unpack Take Folder to Existing Tracks dal menu delle scorciatoie.
  • Scegli Unpack dal menu a discesa Take Folder nell’angolo in alto a sinistra della cartella take.

Quest’ultima opzione ha effetto solo la cartella take selezionata, non su tutte le cartelle take selezionate.

Questi comandi utilizzano la striscia di canale originale per tutte le nuove tracce. Tutti i take e comp, con l’eccezione del comp attualmente attivo, sono silenziati. Questo assicura che il risultato di riproduzione rimane invariato. Le modifiche apportate a una di queste tracce si rifletterà in tutte le altre.

Scompattare una cartella take a nuove tracce 

Effettuare una delle seguenti azioni:

  • Control-click sulla testata take, e scegli Folder > Unpack Take Folder to New Tracks dal menu delle scorciatoie.
  • Scegli Unpack to New Tracks dal menu a discesa della cartella Take nell’angolo in alto a sinistra della cartella take.

Quest’ultima opzione ha effetto solo la cartella take selezionata, non su tutte le cartelle take selezionate.

Questi comandi utilizzano diversi file di canali per ogni nuova traccia, ma assegnano automaticamente l’originale impostazione striscia di canale a tutti loro. Nessuno dei take o comps è disattivato. Le modifiche possono essere effettuate a ciascuna delle tracce indipendentemente.

Compattare regioni in una cartella take

Puoi selezionare regioni multiple e compattarle in una cartella take singola. Ogni regione appare come un take individuale nella cartella take risultante.

Notare quanto segue quando si compattano le regioni in una cartella take:

  • Se le regioni selezionate sono disposte su tracce differenti, la cartella di take appena creata è posto sulla traccia più in alto. Questo potrebbe cambiare il risultato di riproduzione, perché la cartella take utilizza un unico striscia di canale, mentre in precedenza le tracce potevano utilizzare diverse strips di canale.
  • Se le regioni selezionate sono posizionate una dopo l’altra su una singola traccia, la nuova cartella take creata avrà un nuovo comp creato automaticamente.
  • Se solo una regione è compattata in una cartella take, viene selezionato come il take e un comp viene creato.

Compattare regioni selezionate in una cartella take 

Control-click e seleziona le regioni, quindi scegli Folder > Pack Take Folder dal menu delle scorciatoie.