sabato, Luglio 11, 2020
Home > Reason 11 > Reason – Master Bus Compressor – Manuale in italiano

Reason – Master Bus Compressor – Manuale in italiano

Condividi

Introduzione

Il Master Bus Compressor è la versione rack del Master Bus Compressor nel Main Mixer di Reason. La versione rack è principalmente destinata all’uso nella versione plug-in VST3 di Reason, poiché manca il Main Mixer. Tuttavia, puoi ovviamente usarlo dove vuoi, anche nel programma Reason autonomo.

Il compressore principale è perfetto per fornire la “polvere fatata” finale al tuo mix. Può aggiungere punch e coesione, e in genere rende il mix più grande e più potente. È perfetto per l’uso su un canale di batteria o in un bus mixer. Il compressore è molto semplice nel funzionamento e offre guadagno di make-up e rilascio adattivo del programma.

Il dispositivo Master Bus Compressor ha specifiche identiche rispetto alla versione Master Section, con l’aggiunta dei controlli Input Gain e Dry / Wet Mix.

Si prega di notare che questo dispositivo non è disponibile nel plug-in Reason Intro Rack.

Riferimento Pannello

Controlli Globali

Mix

Impostare il mix tra segnale dry ed elaborato con la manopola Mix.

Impostando un mix <100% è possibile utilizzare il compressore Master Bus per l’elaborazione parallela, ovvero i segnali dry ed effect vengono emessi insieme.

Controlli Compression

I compressori riducono la gamma dinamica eliminando la differenza tra segnali forti e silenziosi. Ciò semplifica il bilanciamento dei livelli del segnale e può aggiungere punch e sustain al suono, oltre a “incollare” insieme un mix finale. I parametri sono i seguenti:

Input Gain

Regola il guadagno in ingresso sul compressore del bus master.

Intervallo: / – 18,00 dB

Threshold

Impostare il livello al quale dovrebbe verificarsi l’inizio della compressione. Più bassa è la soglia, maggiore è la compressione applicata.

Intervallo: da -30 dB a 0 dB

Ratio

Ratio specifica la quantità di riduzione del guadagno applicata ai livelli di segnale al di sopra della soglia impostata. Un rapporto di compressione 2: 1 significa effettivamente che un livello di segnale 2 dB al di sopra della soglia avrà un guadagno del segnale di 1 dB.

Impostare la quantità di riduzione del guadagno applicata al segnale sopra la soglia impostata. Intervallo: 2: 1, 4: 1 e 10: 1

Attack

Impostare il tempo necessario prima che il compressore reagisca ai segnali al di sopra della soglia impostata.

Intervallo: 0,1 ms, 0,3 ms, 1 ms, 3 ms, 10 ms e 30 ms.

Release

Imposta il tempo che deve trascorrere prima che il compressore lasci passare il suono inalterato, dopo che il livello del segnale scende al di sotto della soglia impostata.

Se impostato su “Auto”, il Tempo di rilascio sarà adattivo per il programma, quindi il Tempo di rilascio viene automaticamente aumentato dopo picchi lunghi e diminuito dopo picchi brevi.

Intervallo: 0,1 s, 0,3 s, 0,6 s, 1,2 se “Auto”.

Make Up

Il Make Up compensa la riduzione di livello causata dalla compressione e aiuta a mantenere un livello di uscita costante.

Regolare il guadagno in uscita dal dispositivo compressore bus master.

Intervallo: da 5 dB a 15,00 dB

Compressor Gain Reductin Meter

Il misuratore mostra la quantità di riduzione del guadagno in dB applicata dal compressore.

Sidechain esterno

È possibile utilizzare segnali esterni per attivare il compressore Master Bus. Questo viene fatto collegando un segnale esterno agli ingressi Sidechain sul retro del compressore Master Bus.

Quando un cavo è collegato agli ingressi Sidechain, il LED “Connected” si accende sul pannello frontale:

Fare clic sul pulsante Sidechain per “key” (trigger) Compressore bus principale dal segnale esterno anziché dal segnale del canale.

Ad esempio, è possibile utilizzare un pattern di drum per attivare la funzione sidechain, per ottenere un effetto di pump ritmico.

Connessioni

Comp Gain Reduction

Questa uscita CV invia la riduzione del guadagno come segnale CV.

Sidechain Input Left & Right

Collega un segnale audio esterno da utilizzare come segnale laterale.

Input Left & Right

Collega i segnali audio che si desidera elaborare qui.

Se il segnale di ingresso è in mono, collegare solo all’ingresso L (sinistro).

Output Left & Right

Queste sono le uscite audio.

error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa devi acquistare le Lezioni complete sull\'argomento