sabato, Agosto 15, 2020
Home > Studio One > Studio One 5 – Pagine – Manuale in italiano

Studio One 5 – Pagine – Manuale in italiano

Condividi

Le funzioni di Studio One sono organizzate in due pagine principali: Start e Song. Ogni pagina è progettata per aiutarti a realizzare una serie specifica di attività e ogni pagina è accessibile in ogni momento.

Le funzioni di Studio One sono organizzate in tre pagine principali: Start, Song e Project. Ogni pagina è progettata per aiutarti a realizzare una serie specifica di attività e ogni pagina è accessibile in ogni momento.

In questo capitolo, discutiamo il layout generale dell’interfaccia utente per ogni pagina.

Start

Quando  Studio One viene avviato, viene visualizzata la pagina iniziale. 

Questa pagina è la posizione centrale per la gestione dei documenti e i controlli di configurazione del dispositivo, nonché il profilo dell’artista, un feed di notizie e collegamenti a demo ed esercitazioni. La seguente sezione fornisce una breve descrizione della pagina iniziale.

In questa pagina, puoi trovare i controlli di gestione dei documenti e di configurazione del dispositivo, oltre al profilo dell’artista, un feed di notizie e link a demo ed esercitazioni. La seguente sezione fornisce una breve descrizione della pagina iniziale.

Tasks

Nella parte superiore della pagina iniziale, puoi trovare due opzioni: crea una nuova canzone e apri un documento esistente. Una Song è dove è possibile registrare, modificare, organizzare e mixare dati audio e musicali. Si accede ai brani nella pagina Song.

Nella parte superiore della pagina iniziale, puoi trovare tre opzioni: Crea una nuova canzone, Crea un nuovo progetto e Apri un documento esistente. Una Song è dove è possibile registrare, modificare, organizzare e mixare dati audio e musicali. Un progetto è dove più canzoni o file audio possono essere organizzati e mixati su un’unica timeline per scopi di masterizzazione. Si accede ai brani nella pagina Song e si accede ai Progetti nella pagina Project.

File e canzoni recenti File, canzoni e progetti

L’elenco File recenti include collegamenti ai documenti più recenti. Fare clic su uno di questi collegamenti per aprire rapidamente la canzone o il progetto associato. Spostando il mouse a sinistra di qualsiasi documento elencato viene visualizzata un’icona Pin che, quando viene cliccata, inserisce tale documento nell’elenco File recenti finché non viene sbloccato.

Per aprire una versione salvata automaticamente di un documento, [Destra] / [Ctrl], fare clic sul nome del documento e scegliere la revisione desiderata dall’elenco a comparsa. Questo menu di scelta rapida offre anche la possibilità di visualizzare il documento selezionato in Windows Explorer o Mac OS Finder.

L’elenco Canzoni e progetti visualizza tutte le canzoni e i progetti contenuti nel percorso di archiviazione dell’utente.

Impostazioni

Quest’area visualizza il dispositivo audio attualmente selezionato e contiene collegamenti per configurare il dispositivo audio, configurare dispositivi esterni, verificare la presenza di aggiornamenti e visualizzare informazioni su Studio One.

Configurazione dispositivo audio

Studio One seleziona automaticamente, da un elenco di dispositivi installati sul computer, un dispositivo audio (come un’interfaccia audio) da utilizzare per l’input e l’output audio. Per selezionare un dispositivo diverso, fare clic sul collegamento Configura dispositivo audio per accedere alla scheda Configurazione audio nel menu Opzioni. Per informazioni dettagliate su come configurare il dispositivo audio, fare riferimento alla sezione Configurazione del dispositivo audio.

Configurazione dispositivi esterni

Studio One può inviare e ricevere dati musicali da e verso qualsiasi dispositivo MIDI collegato al computer. L’uso avanzato di Studio dei dispositivi MIDI di Studio One richiede l’impostazione di alcune cose sui tuoi dispositivi.

Controlla gli aggiornamenti

Di tanto in tanto, PreSonus rilascia aggiornamenti software per Studio One per incorporare correzioni di bug e aggiungere funzionalità. Per verificare manualmente gli aggiornamenti, fare clic sul collegamento Verifica aggiornamenti. Viene visualizzato il numero della versione e il numero della versione più recente. Se è disponibile una versione più recente di Studio One, viene visualizzato anche un collegamento per scaricare la nuova versione.

Informazioni su Studio One

Fare clic sul collegamento Informazioni per visualizzare le informazioni sulla licenza e sulla versione corrente, nonché informazioni sul team di sviluppo di Studio One.

Profilo dell’artista

Qui puoi specificare determinate meta-informazioni utilizzate per etichettare i tuoi brani, tra cui un’immagine, un nome dell’artista, un genere e un URL web dell’artista. Per aggiungere un’immagine alle informazioni dell’artista, fare clic sul pulsante […] per scegliere un file o trascinare un’immagine nell’icona dell’immagine da qualsiasi posizione sul computer. Per rimuovere l’immagine corrente, fai clic sul pulsante X.

Oltre a consentirti di personalizzare Studio One, questa funzione ti consente di riempire le meta-informazioni per ogni canzone.

Sound Cloud Dashboard 

[Screenshot] StartPageSoundCloud – Pagina iniziale: riquadro Soundcloud

Una volta configurato un account, la dashboard di SoundCloud ti consente di interagire direttamente con i tuoi fan e i tuoi clienti, oltre a visualizzare varie statistiche, come i numeri di riproduzione e download e il numero di follower che hai.

[Screenshot] Aggiungi i colpi del pulsante SoundCloud a ciascun elemento sottostante: 

SoundCloudTracks 

SoundCloudFollowers 

SoundCloudPlays 

SoundCloudDownload 

SoundCloudFavorites 

SoundCloudComments

pastedGraphic.png 
Mostra il numero di brani che hai postato.
pastedGraphic_1.png 
Mostra quanti fan hai.
pastedGraphic_2.png Mostra il numero delle riproduzioni.
pastedGraphic_3.png Mostra il numero di download che hai ottenuto.
pastedGraphic_4.png Mostra il numero di like che hai ricevuto.
pastedGraphic_5.png Mostra il numero di commenti lasciati dagli ascoltatori.

News Feed

Le notizie di Studio One provengono direttamente da PreSonus. Questo feed di notizie contiene informazioni utili relative a Studio One e si aggiorna automaticamente se il tuo computer è connesso a Internet.

Demo ed esercitazioni

Eventuali brani dimostrativi o tutorial installati vengono visualizzati nell’elenco delle demo, che può essere avviato facendo clic sul nome del brano demo. Usa queste demo song per scoprire vari aspetti di Studio One.

Song

Quando viene creata una nuova song o viene aperta una song esistente, viene visualizzata la pagina Song. Questa pagina contiene tutti gli strumenti necessari per registrare, modificare, organizzare e mixare audio multi-traccia e dati dello strumento.

Flusso di lavoro della pagina di brani

La pagina Song è un ambiente di produzione multi-traccia completo con un’interfaccia a finestra singola. Su questa pagina, qualsiasi numero di tracce audio e strumenti può essere registrato, modificato e organizzato. È possibile utilizzare qualsiasi numero di effetti audio, strumenti virtuali, effetti e strumenti esterni e la maggior parte dei parametri può essere automatizzata mediante l’automazione di tracce o parti.

Un browser integrato rende facile e veloce trovare e importare file audio e dati musicali, effetti audio VST / AU e strumenti virtuali e applicazioni VST / AU. I file audio possono essere importati e automaticamente time-stretched per adattarsi al tempo corrente. Gli strumenti virtuali possono essere trascinati direttamente dal Browser nella Song per l’impostazione istantanea di tutti i parametri, consentendo un flusso di lavoro veloce quando l’ispirazione colpisce.

Show

Quando viene creato un nuovo Show o viene aperto uno Show esistente, si viene reindirizzati alla pagina Show.

La pagina Show offre un ambiente di performance live indipendente ma completamente integrato per artisti, band e tecnici del suono dal vivo. Combina la gestione di Setlist con la riproduzione di basi musicali, la riproduzione di strumenti virtuali e l’elaborazione di segnali audio di strumenti reali attraverso rack FX virtuali, il tutto da un’unica interfaccia intuitiva in grado di ricevere facilmente i contenuti direttamente da qualsiasi traccia sulla pagina dello Studio One Song.

La pagina Show offre anche due viste personalizzabili: una per l’editing e l’altra per l’esecuzione. La visualizzazione delle performance dedicata con controlli macro personalizzabili funziona a stretto contatto con i controller hardware come PreSonus FaderPort e serie ATOM per creare un’interfaccia utente software / hardware semplificata che nasconde tutte le informazioni non necessarie nell’effettiva performance live.

Pur presentando le informazioni in un modo nuovo, la pagina Show segue ancora il flusso di lavoro di Studio One stabilito con operazioni intuitive di trascinamento della selezione e menu contestuali locali comodi e facili da usare per presentare i comandi e le opzioni disponibili.

Condivide i familiari pannelli Browser, Console, Dispositivi esterni e Strumenti, nonché molte funzioni già introdotte nella pagina Song. Le scorciatoie da tastiera personalizzabili con comandi Show page dedicati consentono un’ulteriore personalizzazione, ad esempio quando si utilizza l’app Studio One Remote (iOS / Windows / Android). È semplice preparare le tue canzoni per esibirti utilizzando la pagina Show. Per i dettagli, vedere il capitolo Mostra pagina.

Progetto

Quando crei o apri un progetto in Studio One Professional, vieni indirizzato alla pagina del progetto. Quest’area contiene gli strumenti necessari per eseguire il master e pubblicare l’audio.

Flusso di lavoro della pagina del progetto

La pagina del progetto è una soluzione di mastering dedicata integrata in Studio One Professional. Qui è possibile masterizzare CD audio Red Book standard del settore, creare album MP3 di alta qualità e immagini disco e DDP standard. Canzoni e file audio sono organizzati come una sequenza di tracce su una sequenza temporale continua.

È possibile applicare effetti alle singole tracce, nonché alla traccia di uscita principale, al fine di ottenere una continuità acustica in tutto il progetto. Un browser integrato semplifica l’importazione di brani, file audio e effetti audio.

La misurazione dell’output master di alta qualità viene sempre visualizzata, inclusi i misuratori Spectrum, Peak / RMS e Phase. Questi strumenti ti aiutano a capire a colpo d’occhio cosa sta succedendo in modo sonoro nel tuo Progetto.

Sono disponibili la misurazione del volume e l’analisi del volume offline, che offrono informazioni negli attuali standard EBU R128 e LU / LUFS, per la perfezione dinamica nel materiale orientato alla trasmissione e allo streaming.

Come accennato, i brani possono essere importati direttamente nei tuoi progetti senza dover esportare un mix di brani. Dopo aver importato una song in un project, puoi tornare indietro e cambiare il mix di song e il progetto viene aggiornato automaticamente.

Quick Switch

In Studio One Professional, è possibile aprire contemporaneamente più brani e progetti e passare rapidamente da uno all’altro. Il modo più veloce per passare da una qualsiasi Song o Project aperta, così come dalla pagina Start, è premere [Ctrl] + [Tab] e continuare a tenere premuto [Ctrl] sulla tastiera. Questo visualizza un elenco a comparsa di tutti i documenti aperti.

Tenendo premuto [Ctrl], premere [Tab] per scorrere i documenti aperti. Rilasciare [Ctrl] quando è selezionato il documento desiderato. Ora puoi vedere quel documento.

error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa devi acquistare le Lezioni complete sull\'argomento