sabato, Agosto 15, 2020
Home > Reaper > Reaper 6 – Controlli traccia – Manuale in italiano

Reaper 6 – Controlli traccia – Manuale in italiano

Condividi

Controlli Traccia

Basi

Se si riproduce il progetto “All Through The Night.RPP” si noterà che lo stesso segnale esce da entrambi gli altoparlanti
e che i vari strumenti e le voci sono tutte
in competizione tra loro nello stesso

spazio acustico. Questo perché non sono
state apportate rettifiche al volume o ai
controlli Pan di queste tracce. La
posizione esatta di questi fader può
variare a seconda della larghezza e
l’altezza del pannello di controllo. Il fader orizzontale mostrato qui è usato per regolare il volume di una traccia. Il potenziometro più piccolo rotante alla sua destra (posizionato qui al centro) regola il panning , inviando il segnale più al diffusore sinistro o il diffusore destro come preferito . Ogni traccia può inoltre contenere un secondo potenziometro di controllo pan rotante ( non illustrato qui )

appena sotto il primo controllo pan . Se questo controllo è presente (da usare come controllo per la larghezza stereo) dipenderà da quale modalità pan e / o il tracciato è selezionata ( vedi capitoli 10 e 11 ) . Il Controllo di larghezza Stereo è un concetto più avanzato , utilizzato principalmente per le cartelle e le tracce con file multimediali stereo . Questo argomento sarà trattato nel capitolo 11. Fino ad allora , lavoreremo con solo con una controllo pan . In ogni caso, per regolare tutti i fader orizzontali, verticali o rotative in REAPER , è possibile:

•Fare clic e tenere premuto il tasto sinistro del mouse sopra il cursore, quindi trascinare nella direzione richiesta, rilasciare il mouse quando hai finito. Per fader rotativi, trascinare verso l’alto per ruotare in senso orario, verso il basso per il senso anti-orario. Tenere premuto CTRL mentre si fa questo per regolazioni più precise.

• Passare il mouse sopra il fader, utilizzare la rotella per regolare il livello di giù / sù. Per disattivare questa funzione, andare su Opzioni, Preferenze, Editing Behavior, Mouse e selezionare Ignora rotella del mouse sul fader del pannello traccia.

Misurazione (Metering)

Per impostazione predefinita, il VU meter di una traccia mostrerà il livello del segnale dopo essere stato regolato dal fader del volume. Se lo desideri, puoi invece mostrare il livello pre-fader scegliendo dal menu Options il comando Pre-fader track metering. C’è anche un’opzione in Preferenze, Aspetto, Pannello di controllo traccia per far diventare tutti i meter per visualizzare i livelli pre-fader.

Routing

Eseguendo il click col tasto destro sul fader del volume si apre la finestra di dialogo di routing (mostrato a destra). È possibile immettere valori dB
per il volume (ad esempio -6) e come percentuali di
pan (ad esempio, 25R per il 25% a destra) e la

larghezza direttamente in questa casella. Per
impostazione predefinita, i controlli del volume e pan
applicano all’uscita audio di una traccia. Se si
desidera utilizzare questi controlli per regolare il
segnale MIDI, fare clic sul numero di traccia in TCP, quindi scegliere controlli della traccia MIDI, quindi Collega traccia del volume pan di tutti i canali MIDI dal menu contestuale.

Suggerimento: Per ascoltare eventuali modifiche, tenete premuto il tasto Alt mentre si trascina il cursore con il mouse. Quando si rilascia il mouse, si ritornerà alla sua posizione originale. Suggerimento: Per lavorare con più di un brano, tenere premuto il tasto Ctrl mentre si clicca nel pannello di controllo Traccia su ogni numero del brano desiderato. Quindi rilasciare Ctrl. Ogni fader o altri movimenti saranno applicate a tutte le tracce selezionate.

Mute/Solo

I due pulsanti più a destra su ogni area di controllo traccia hanno queste funzioni:

page28image60477088

Per impostazione predefinita, la traccia Solo fa sì che venga riprodotta la traccia stessa e l’output di tutti i send originati da quella traccia. Se desideri ascoltare solo la traccia senza questi send, tieni premuto il tasto Alt durante il solo della traccia. Si noti che i controlli di traccia includono anche un pulsante di controllo di fase. Questo può essere usato per invertire la polarità del binario.

Pan Law e Pan Mode

È inoltre possibile modificare la Pan Law per ogni traccia singola. Eseguendo il click col tasto destro su un fader di pan di traccia si apre una finestra dove è possibile selezionare dalla lista (in un intervallo di 0,0 dB a -6.0 db) o digitare il proprio valore. Un’impostazione negativa provoca il segnale al centro per attenuare l’aumentare panning.

La compensazione Gain (aumentare pentole) opzione può essere attivata per causare la forza audio del segnale invece essere potenziato come viene stroncato.

Un’altra opzione è quella di selezionare la modalità pan preferito (vedi a destra). Questo è piuttosto un argomento complesso e verrà spiegato e trattato più ampiamente nel capitolo 10 quando guardiamo panning stereo.

In breve, però, avete un certo numero di opzioni – Stereo piatto della bilancia / mono è l’impostazione predefinita (vedere Impostazioni di progetto). Questo è equivalente alla modalità panning utilizzata nelle versioni di REAPER prima REAPER 4. Se si seleziona pan stereo o dual pan, verrà automaticamente visualizzato il panner larghezza.

error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa devi acquistare le Lezioni complete sull\'argomento