sabato, Agosto 15, 2020
Home > Reason 11 > Reason 11 – Personalizzare le tracce – Manuale in italiano

Reason 11 – Personalizzare le tracce – Manuale in italiano

Condividi

Acquista Dispensa

Colorare le Tracce

Una traccia può essere assegnata ad un colore nel sequencer come segue:

Per assegnare un nuovo colore ad una traccia selezionata, seleziona “Track Color” dal menu Edit o dal menu contestuale della traccia e poi seleziona il colore da palette.
Il colore della traccia è visualizzato nello sfondo della traccia nella Track List. Il modulo traccia associato o il modulo Mix Channel nel rack e la sua corrispondente strip di canale nel Main Mixer sarà anche assegnata al nuovo colore. Il colore della traccai selezionata sarà riflettuta in tutte le nuove clips che registrerai o disegnerai nella traccia.

Se le clips esistenti hanno la funzione “Use Track Color” attiva sul menu contestuale Clip, queste clips cambieranno di colore – altrimenti no.

Per impostare automaticamente un nuovo colore per una nuova traccia, assicurati che il segno di spunta sia presente nel box “Auto-color New Sequencer Tracks” nel menu Options. Il colore della traccia sarà automaticamente selezionato da palette quando crei una nuova traccia.

Nominare le tracce

I moduli (e tracce) prendono il nome della patch di default caricata, ma puoi sovrascriverla con la rinomina manuale:
Nominare, o rinominare, una traccia con il doppio click sul suo nome nella Track List, digitando il nuovo nome e premendo [Return].

Nota che nominare/rinominare una traccia cambia anche il nome del Modulo fonte associate nel rack (e vice versa).
Inoltre, rinominando una traccia audio si cambia anche il nome del modulo Audio Track associato nel rack oltre che la sua strip di canale nel Mixer Principale. Se rinomini la traccia di un modulo fonte in un gruppo modulo, il suo Mix Channel prenderà lo stesso nome. Se vuoi un nome separato per il Mix Channel, esegui il doppio click nel tag del nome del Mix Channel, nel rack o Mixer Principale, digita il nuovo nome e premi [Return].

Raccogliere le Tracce

Per minimizzare l’altezza visibile della traccia, e quinidi permetterti una migliore panoramica delle tracce nel sequencer, e possibile mettere le tracce in stato raccolto (fold).
Per raccogliere/estendere una traccia, esegui il click sul piccolo triangolo sulla maniglia della traccia.

Una traccia estesa (unfolded)

La stessa traccia raccolta (folded).
Una traccia folded non visualizzerà le corsie individualmente nella Track List, e sulla Edit/Arrangement Pane le clips sono visualizzate in strips orizzontali. Se la traccia raccolta ha molte corsie, tutte le clips sulle corsie saranno visualizzate come strips impilate verticalmente sul Arrangement Pane. Nessun evento nella clips è visualizzato.
Operazioni basi su clip (selezionare, muovere, copiare etc.) sono disponibili anche per le tracce folded, anche se è di solito meglio mettere in unfold una traccia se vuoi modificar il loro contenuto, per avere una migliore visione. Per eseguire il fold/unfold di tutte le tracce nel sequencer in una sola volta, premi [Alt](Win) o [Option](Mac) ed esegui il click sulla maniglia a triangolo della traccia.
E’ anche possibile fold/unfold solo le corsie di automazione parametro su una traccia eseguendo il click sul triangolo sul tab dell’automazione parametro.

Rendere mute le tracce

Rendere muta una traccia significa metterla in silenzio, così che nessun dato venga inviato dalla traccia durante la riproduzione. Questo può essere utile quando stai provando diverse versioni di un arrangiamento, per portare in primo piano o eliminare elementi del mix durante la riproduzione.

Nota che rendere muta una traccia nel sequencer non è la stessa cosa che rendere muto il canale del mixer.
Per rendere muta una traccia, esegui il click sul pulsante Mute (M) nella Track List.
Ogni cosa presente sulla traccia sarà resa muta.

Un pulsante “M” rosso nella Track List indica che la traccia sia in mute.

Per toglie il mute alla traccia, esegui di nuovo il click sul pulsante “M”.
Più tracce possono avere il Mute attivo allo stesso tempo, in questo caso puoi togliere il mute tutti insieme eseguendo il click sul pulsante master “M” in alto nella Track List.

E’ anche possibile mettere in mute corsie note e clips individualmente su una traccia.

Mettere in solo le tracce

Mettere in solo una traccia significa che tutte le altre tracce del sequencer, eccetto per le tracce in solo, sono rese mute.
Nota che mettere in solo una traccia nel sequencer non è la stessa cosa che mettere in solo il canale del mixer.

Per mettere in solo una traccia, esegui il click il pulsante Solo (S) nella Track List.
Questo rende muti tutte le altre tracce (un-soloed). Le tracce in Solo hanno i pulsanti S di colore verde.

Qui, la traccia “Filter Chords” è in solo (indicato dal pulsante “S” verde).
Tutte le altre tracce sono automaticamente rese mute (indicato dai pulsanti “M” rossi).

Per mettere il solo in off, esegui il click sul pulsante “S” verde di nuovo.
Molte tracce possono avere attivo il Solo nello stesso tempo, in questo caso puoi portare il solo ad off per tutti premendo il pulsante master “S” in cima alla Track List.

error: Mi spiace. Se vuoi una copia pdf della dispensa devi acquistare le Lezioni complete sull\'argomento