Questo capitolo offre una panoramica di base dell'applicazione Reason e descrive i metodi e le tecniche generali impiegati nel software Reason. Spiega inoltre la terminologia utilizzata in tutto il programma, i manuali e i file della guida.

Area, finestre e navigazione di base

Panoramica Finestra Song

Main Mixer

Rack

Sequencer

Pannello diTrasporto

Browser

L’interfaccia utente grafica di Reason è divisa in quattro aree principali:

  • Il Browser

Il Browser è dove crei I moduli, carichi le patches nei moduli e carichi le songs.

  • Il Main Mixer

Il Main Mixer è posizionato in alto della finestra Song di Reason. Qui ci sono le strips di canale per le tracce audio e strumento della tua song.

  • Il Rack

Il Rack è dove sono posizionati tutti i moduli sonori ed effetti che sono usati nella song. Il Rack assomiglia ad il tradizionale rack, dove i moduli sonori e le unità effetto possono essere montati.

  • Il Sequencer

Il Sequencer è dove tu registri il tuo audio e le tracce strumento. Qui puoi anche registrare le automazioni dei parametri dei moduli strumento nel Rack e dei parametri della strip di canale nel Main Mixer. Il Sequencer inoltre incorpora il Pannello di Trasporto, dove tutti i controlli di Trasporto sono posizionati.

Queste aree possono essere viste insieme, come nella figura seguente, a coppie o separatamente. Le aree possono anche essere ridimensionate.

Il Browser

Il Browser alla sinistra della finestra Song (ed anche nella finestra Rack, se il Rack è distaccato) ha le scorciatoie per creare i moduli, caricare le patches e songs, e la funzione di gestione dei campioni. Premendo [F3] puoi rendere visibile/nascondere il Browser.

Il Main Mixer

Navigatore Strip di Canale

Scorrimento Mixer

Nel Main Mixer, tutte le strip di canale del brano di Reason sono visibili. Puoi scorrere verticalmente nel Main Mixer eseguendo il click e scorrendo all'interno del riquadro nel Navigatore della strip di canale sulla destra. In questo modo sei in grado di accedere a tutti i parametri della strip di canale. Se hai molti canali presenti puoi scorrere orizzontalmente eseguendo il click e scorrendo il riquadro nel Navigatore del Mixer in alto.

  • Premendo il tasto funzione [F5], o con doppio click sulla testate grigia del Mixer, puoi ingrandire al massimo l’area del Main Mixer.
  • Alla destra della testate del Mixer c’è l’icona di sgancio del Main Mixer. Esegui click su di essa, o tieni premuto [Ctrl](Win) o [Cmd](Mac) e premi [F5], ed il Main Mixer sarà sganciato e posizionato in una finestra separata.

Questo è specialmente utile se usi video multipli sul tuo computer.

L’area tutorial

Esegui il click sul pulsante Show Tutorial per aprire l’Area Tutorial:

Il pulsante Show Tutorial

…apre l’area Tutorial

Ridimensionare l'area Tutorial per semplificare la visualizzazione:

Il Rack

Rack

Navigator

Nel Rack, tutti i moduli strumento, effetto e canali mixer di Reason della song sono visibili. Puoi scorrerli verticalmente ed orizzontalmente nel Rack eseguendo il click e scorrendo il rettangolo nel Navigatore dei Rack. Puoi anche eseguire il click ovunque fuori dal riquadro del Navigatore Rack per immediatamente saltare alla posizione desiderata. In alternativa, posiziona il puntatore su qualunque separatore in legno nel rack, esegui il click scorri in qualunque direzione. In questo modo sarai in grado di accedere a tutti i moduli del rack.

  • Premendo il tasto funzione [F6], o eseguendo doppio click sulla testate grigia del rack, puoi ingrandire al Massimo l’area del Rack.
  • Alla destra sulla testate c’è l’icona di sgancio del Rack. Eseguendo il click su di essa, o tenendo premuto [Ctrl](Win) o [Cmd](Mac) e premendo [F6], si sgancerà il Rack che verrà posizionato in una finestra separata.

Questo è specialmente utile se usi video multipli sul tuo computer.

L’icona di sgancio del Rack

Quando scolleghi il Rack, il Pannello di Trasporto alla base del Sequencer sarà duplicato sotto la nuova finestra dei Rack. In questo modo, dovresti essere in grado di controllare le funzioni di trasporto del Sequencer senza dover cambiare la finestra.

C’è anche una seconda istanza del Browser disponibile alla sinistra nel Rack distaccato. Premendo [F3] puoi passare tra lo stato hide/Show del Browser nel Rack distaccato.

Il sequencer

Scorrimento tracce

Navigatore Song

Track List

Riquadro Modifica/Arrangiamento

Toolbar

Righello

Alla sinistra nel Sequencer, tutte le tracce nel brano di Reason sono elencate nella Track List. Eseguendo il click su una traccia nella Track List selezioni la traccia da usare per la riproduzione o la registrazione mediante l'uso di una tastiera MIDI.

In alto a sinistra c’è la Toolbar, con vari tools per la modifica nel sequencer.

La grande sezione centrale del sequencer è chiamato Riquadro Modifica/Arrangiamento. Qui è dove tutti dati delle tue registrazioni nel sequencer sono visualizzati.

Puoi scorrere ed eseguire lo zoom nel Sequencer usando il Navigatore Tracce alla destra ed il Navigatore Brano alla base del Sequencer.

  • Premendo il tasto funzione [F7], o eseguendo doppio click sulla testata del Sequencer, puoi ingrandire al massimo l’area Sequencer.

Il pannello di Trasporto

Alla base della finestra della Reason Song c'è il Pannello di Trasporto. Da qui puoi controllare le funzioni di trasporto del sequencer, come Rewind, Fast Forward, Stop, Play e Record. Puoi anche impostare il Tempo e le indicazioni di tempo del Brano (Time Signature) ed altri parametri.

Il Pannello di Trasporto è sempre disponibile insieme al Sequencer. Se hai sganciato il Rack, un duplicato del Pannello di Trasporto sarà presente nella finestra Rack.

Alla destra sul pannello di Trasporto ci sono gli indicatori di livello per l’Audio in ingresso ed in uscita, DSP Load, Disk Overload, Audio Calculation, Demo Mode e lo stato di Automation Override.

  • Il Pannello di trasporto può essere visualizzato/nascosto dal menu Windows.

Il Regroove Mixer

Alla sinistra della Toolbar nel Sequencer c'è il pulsante “Groove”. Eseguendo il click su di esso si porta in primo piano il ReGroove Mixer.

Il ReGroove Mixer è usato per aggiungere grooves avanzati alle tue tracce strumento nel Sequencer.

Per nascondere il ReGroove Mixer, semplicemente esegui il click nuovamente sul pulsante "Groove".

Navigare tra le Aree

Usando i tasti funzione [F5], [F6] e [F7] puoi velocemente e facilmente navigare tra le Aree Main Mixer, Rack e Sequencer della finestra di Reason.

Premi [F5] per passare tra l'area Main Mixer ingrandita e la vista precedente.

Premi [F6] per passare tra l'area Rack Ingrandita e la vista precedente.

Premi[F7] per passare tra l'area Sequencer ingrandita e la vista precedente.

Se il Main Mixer e/o il Rack sono distaccati in finestre separate, devi premere [F5] per vedere la finestra Main Mixer, [F6] per vedere la finestra Rack e [F7] per vedere la finestra Sequencer. Non è possibile passare tra viste/finestre premendo ripetutamente lo stesso tasto funzione.

E' anche possibile premere qualunque tasto funzione[F5], [F6] e [F7] simultaneamente in combinazioni diverse per passare tra le viste combinate di aree. Per esempio, premi [F5] e [F6] simultaneamente per portare in vista una visione combinata ed ingrandita le aree Main Mixer e Rack nella finestra di Reason. L'area Sequencer sarà automaticamente minimizzata.

Premi tutte e tre i tasti funzione, o tieni premuto [Ctrl](Win) o [Cmd](Mac) e premi [F7], per portare in primo piano tutte le aree insieme, a grandezze uguali.

Nota che l'uso di tre tasti funzione simultaneamente non è supportato da tutte le tastiere di computer.

Se il Main Mixer e/o il Rack sono distaccati in finestre separate, premendo qualunque tasto funzione [F5], [F6] e[F7] in combinazione automaticamente attaccherà le finestre corrispondenti che sono distaccate.

Per selezionare un'area per la modifica etc., semplicemente esegui il click ovunque nell'area desiderata. L'area selezionata sarà circondata da un sottile rettangolo blu.

Contenuto visibile solo con sottoscrizione

  • Serie di Lezioni di Logic Pro - Avanzate per 30 giorni
    Serie di Lezioni di Logic Pro - Base per 30 giorni
    Serie di Lezioni Complete di Reaper per 30 giorni
    Serie di Lezioni Complete di Logic Pro per 30 giorni
    Serie di Lezioni Complete di Reason per 30 giorni
    Vedi gli articoli della Categoria "Ultima Settimana" per 2 giorni
    Serie di Lezioni Complete di Cubase Pro per 30 giorni
    Con questa sottoscrizione puoi leggere tutti gli articoli presenti sul sito per 60 giorni ( anche versioni pdf ) - Sono visibili anche le lezioni di base di informatica musicale applicata oltre alle prime 5 lezioni delle serie complete disponibili.
    Con questa sottoscrizione puoi leggere tutti gli articoli presenti sul sito per 15 giorni (pdf non accessibili)
Processing. Please wait...

error: Mi spiace puoi solo leggere.
Exit mobile version