Posted in: Novità, Reason 11

Reason 11 – Le Corsie – Manuale in italiano

Condividi

Dettagli Corsia

Una traccia consiste di una (default) o molte corsie parallele. Dipende dal tipo di traccia, le clips sulle corsie possono contenere vari tipi di eventi. Una corsia può anche contenere clips con eventi di performance controller e parametri automazione – o selezione pattern per moduli basati su pattern.

Corsia Audio

La corsia audio non è distinguibile da un tab separato di corsia nella Track List come gli altri tipi di corsia. Questo perchè una traccia audio può avere solo una corsia audio singola. Di conseguenza, tutti gli elementi delle corsie audio risiedono all’interno della sezione traccia audio.

Elementi Corsia Audio

  • Pulsante Record Enabled

Alla destra del pulsante di abilitazione della registrazione dei parametri di automazione c’è il pulsante Record Enable. Assicurati che questo pulsante sia attivo (rosso) prima di registrare l’audio sulla traccia. Di default, questo è attivato quando selezioni una traccia audio. Se vuoi registrare molte tracce audio insieme allo stesso momento devi eseguire il click sui loro pulsanti Record Enable.

  • Pulsante Monitor

Alla destra del pulsante Record Enable c’è il pulsante Monitor. Esegui il click su questo pulsante per monitorare il segnale d’ingresso della traccia. Il segnale è monitorato dopo la strip di canale della traccia audio il che significa che tutti i parametri della strip di canale, incluso qualsiasi Insert FX, Dynamics etc., saranno monitorati.

Il pulsante Monitor di attivazione/disattivazione dipende dalle impostazioni nella sezione “Monitoring” sulla pagina “Audio” nelle Preferenze. Se “Manual” è selezionato, dovrai attivare manualmente il pulsante di Monitor. Se “Automatic” è selezionato, il pulsante Monitor è automaticamente attivato quando il pulsante Record Enable è attivo.

  • Pulsante Enable Tuner

A sinistra sotto l’icona del dispositivo c’è il pulsante di abilitazione del Tuner. Esegui il Click sul pulsante per passare alla modalità Tuner. Il meter d’ingresso alla destra passerà a Tuner.

La traccia Audio nella modalità Tuner

In modalità Tuner, puoi accordare uno strumento connesso – una chitarra elettrica, per esempio.

  • Seleziona l’ingresso audio dal menu a discesa 

Alla destra del pulsante Tuner c’è il menu a discesa per la selezione dell’ingresso audio. Qui, selezioni quale ingresso audio è da usare per la traccia.

Il meter d’ingresso visualizza il livello(i) del segnale(i) in ingresso. Se l’ingresso audio selezionato è mono, il meter d’ingresso visualizzerà una singola LED bar. Se l’ingresso audio è stereo, il meter d’ingresso visualizzerà due LED bars paralleli.

Corsia Note

  • Nome

In alto a sinistra c’è il nome della corsia. Appena crei una corsia note automaticamente prenderà il nome “Lane n” dove “n” è il numero della corsia – in ordine cronologico. Puoi cambiare il nome della corsia con doppio-click nel campo nome, digitando il nuovo nome e poi premendo [Return] sulla tastiera del computer.

Nota che dipende dal corrente ingrandimento del Edit/Arrangement Pane, il nomi possono essere nascosti alcune volte. Per rendere il nome della corsia note visibile, incrementa l’ingrandimento del Edit/Arrangement Pane, per esempio, eseguendo il click sul pulsante d’ingrandimento + di seguito al Track Navigator del sequencer.

Incrementa l’ingrandimento verticale eseguendo il click sul pulsante + dopo la Track Navigator.

  • Pulsante Record Enable

Dopo il nome della corsia note c’è il pulsante “Record Enable”. Assicurati che questo pulsante sia attivo (rosso) prima di registrare sulla corsia. Di default, il pulsante “Record Enable” sull’ultima corsia note creata/aggiunta è automaticamente attivata quando selezioni una traccia strumento.

  • Elenco a discesa Groove Select

Alla destra del pulsante “Record Enable” c’è l’elenco a discesa del “Groove Select”. Qui puoi selezionare un canale di ReGroove per tutte le clips nella lane.

  • Pulsante M (Mute)

Eseguendo click sul pulsante “M” si rende muta la riproduzione della corsia.

  • Pulsante Delete (X)

All’estrema destra c’è il pulsante “Delete Note Lane” (X). Eseguendo il click sopra il pulsante cancellerai la corsia (e tutte le clips su di essa). Se ci sono sulla corsia delle clips, una finestra di dialogo apparirà chiedendo la conferma della cancellazione.

Corsia Automazione Parametro

Una traccia strumento con due corsie di automazione parametro

L’automazione dei parametri è usata per controllare i cambiamenti dei valori dei parametri dei moduli in un brano. Puoi, per esempio, automatizzare il parametro di cutoff di un filtro e registrare gli sweeps del filtro a varie posizioni nel brano. Questi tipi di cambiamento di valore di parametro sono registrati su corsie di automazione parametro. 

Le corsie di automazione parametro posso esistere in tutti i tipi di traccia e possono contenere clips con automazioni di parametro di moduli e/o strip di canale. Una traccia può avere tante corsie automazione quanti parametri automatizzabili il modulo ha. Per i moduli Canali Mix e Traccia Audio, l’automazione parametro può essere usata per qualunque dei loro corrispondenti controlli di parametro del canale.

Elementi corsia automazione parametro

• Pulsante Fold/Unfold

Le corsie Automazione parametri in una traccia possono essere folded/unfolded, come un gruppo, eseguendo il click sul piccolo triangolo sulla maniglia all’estrema sinistra sul tab della corsia dell’automazione parametro.

Per eseguire il fold/unfold di tutte le corsie di automazione parametro su tutte le tracce del sequencer, tieni premuto [Alt](Win) o [Option](Mac) ed esegui il click sul triangolo su un tab di corsia di automazione del parametro.

  • Nome

Il nome del parametro automatizzato è visualizzato sul tab della corsia di automazione parametro. Rispecchia il nome del parametro originale del modulo e canale, questo non può essere cambiato.

  • Pulsante M (Mute)

Eseguendo il click sul pulsante “M” si renderà muta la riproduzione dell’automazione parametro della corsia. Rendere muta una corsia di automazione parametro blocca il parametro al valore che aveva quando è stato eseguito il mute della corsia. De-attivando il pulsante Mute si riattiva l’automazione.

  • Pulsante Cancellazione Corsia Automazione (X)

All’estrema destra c’è il pulsante di “Delete Automation Lane” (X). Eseguendo il click su questo pulsante si cancellerà la corsia (e tutte le clips su di essa). Se ci sono clips sulla corsia, una finestra di dialogo appare chiedendoti conferma della cancellazione.

Corsia Pattern

Una traccia Redrum con la corsia pattern.

Una corsia pattern può esistere solo in una traccia con moduli a pattern, come il Redrum Drum Module o il Matrix Analog Pattern Sequencer. Una corsia pattern può solo contenere clips con dati di automazione Bank numero di pattern. Può esserci solo una singola corsia pattern per traccia.

Elementi corsia Pattern

  • Nome

Il nome del parametro automatizzato è visualizzato sul tab della corsia automazione pattern. Il nome rifletterà il nome originale del modulo, questo non può essere cambiato.

  • Pulsante M (Mute)

Eseguendo il click sul pulsante “M” si renderà muta l’automazione del pattern dalla corsia. Disattivando il pulsante Mute si riattiva l’automazione pattern. 

  • Pulsante Cancella Corsia Pattern (X)

All’estrema destra c’è il pulsante “Delete Pattern Lane” (X). Eseguendo il click su questo pulsante si cancellerà la corsia (e tutte le clips su di essa). Se ci sono clips sulla corsia, una finestra di dialogo appare chiedendoti la conferma della cancellazione. 

Creare/aggiungere corsie

Aggiungere corsie note

Puoi aggiungere corsie note aggiuntive sulla traccia strumento. Questo può essere utile sotto le seguenti circostanze:

  • Se vuoi eseguire l’overdub di note automazione performance ma non vuoi registrare nella clips esistente.
  • Se vuoi registrare una serie di takes su corsie note separate, per poi decidere quale take sia il migliore (o per modificarli insieme al resto).
  • Se vuoi applicare differenti grooves del ReGroove a parti differenti di una traccia, o vuoi grooves differenti su separate drums su una traccia drum.

Puoi creare nuove corsie note per tracce strumenti selezionati nei seguenti modi:

Seleziona “New Note Lane” dal menu Edit o dal menu contestuale.

Una nuova corsia note sarà creata ed automaticamente abilitata alla registrazione.

Esegui di nuovo il Click sul pulsante “New Note Lane” (Lanes +) in alto della Track List.

Una nuova corsia note sarà automaticamente creata ed automaticamente abilitata alla registrazione. 

Esegui il Click sul pulsante “Dub” sul Pannello di Trasporto.

Una nuova corsia note sarà creata ed automaticamente la registrazione su di essa sarà attivata.

Esegui il click sul pulsante “Alt” sul Pannello di Trasporto.

Una nuova corsia note sarà creata ed automaticamente abilitata alla registrazione. Allo stesso tempo, la precedente corsia note, o (se il loop è attivato ed il Song Position Pointer è tra il Locatori Sinistro e Destro) le clips tra i Locatori Sinistro e Destro, saranno resi muti.

Nota che le funzioni “Dub” e “Alt” possono essere usate “al volo”in registrazione senza fermare il sequencer.

Creare/aggiungere corsie automazione parametro

Le corsie automazione parametro possono essere create per tutti I tipi di traccia.

• Durante la registrazione di una traccia, cambiando il valore di qualunque parametro sul modulo/strip di canali sarà automaticametne creata una nuova corsia di automazione unica per ogni parametro.

Fai come segue per creare manualmente una corsia di automazione parametro sulla traccia selezionata:

Tieni premuto [Alt](Win) o [Option](Mac) ed esegui il click sul parametro presente nel rack, o sul parametro della strip di canale nel Main Mixer. In alternativa, seleziona “Edit Automation” dal menu contestuale del parametro.

Una nuova corsia automazione parametro sarà automaticamente creata nella traccia del modulo corrispondente o strip di canale. Il parametro automatizzato sul modulo nel rack o strip di canale nel Main Mixer avrà un bordo verde, indicante che è stato automatizzato.

Nota se una traccia non fosse già stata creata per il modulo/strip di canale, sarà automaticamente creata durante questa operazione.

Un’altro modo per creare/aggiungere una corsia di automazione  parametro è la seguente:

  1. Esegui il click sul menu a discesa “Track Parameter Automation” in alto della Track List.
  1. Seleziona il paramentro che vuoi automatizzare dalla lista.

Una nuova corsia d’automazione parametro è automaticamente creata sulla traccia selezionata.

Se esegui il click sul menu a discesa Track Parameter Automation, ognuno dei parametri selezionati avrai un simbolo alla sinistra del nome del parametro, che indica che una corsia di automazione del parametro esiste già.

I parametri automatizzati sul modulo nel the rack o strip di canale nel Main Mixer avranno bordi in verde, che indica che sono stati automatizzati.

Creare una corsia pattern

Per moduli basati su pattern come il Redrum Drum Module e Matrix Analog Pattern Sequencer, una corsia pattern singola può essere creata sulla traccia selezionata. Effettuare una delle seguenti opzioni:

Esegui il click sul pulsante “Create Pattern Lane” in alto a destra della Track List.

Seleziona “Create Pattern Lane” dal menu Edit o dal menu contestuale.

Tieni premuto [Alt](Win) o [Option](Mac) ed esegui il click sul pulsante “Pattern” nella sezione del modulo nel rack.

Esegui il Right-click (Win) o [Ctrl]-click (Mac) sul pulsante della sezione “Pattern” del modulo nel rack e seleziona “Edit Automation” dal menu contestuale.

Quando crei una corsia pattern, i pulsanti bank sul modulo nel rack prendono un bordo verde ad indicare che sono stati automatizzati.

Esegui il click sui pulsanti Pattern e/o Bank sul modulo durante la registrazione per creare automaticamente la corsia pattern.

Cancellare corsie

Cancellare Corsie Note

Una corsia note può essere cancellata come segue:

Esegui il click sul pulsante “Delete Note Lane” (X) sul tab corsia nella Track List.

Questo cancellerà la corsia (e tutte le clips in esso contenute). Se ci sono clips sulla corsia, una finestra di dialogo apparirà chiedendoti la conferma della cancellazione.

Per cancellare la corsia senza la finestra di dialogo, tieni premuto [Ctrl](Win) o [Cmd](Mac) ed esegui il click sul pulsante Delete Note Lane.

Cancellazione corsie di automazione parametri

Ci sono un numero differente di modi per cancellare una corsia di automazione parametro:

Eseguendo il click sul pulsante “Delete Automation Lane” (X) sul tab corsia nella Track List.

Questo cancellerà la corsia (e tutte le clips su di essa contenute). Se ci sono clips sulla corsia, una finestra di dialogo appare chiedendo la conferma per la cancellazione.

Per cancellare la corsia senza la finestra di dialogo, tieni premuto [Ctrl](Win) o [Cmd](Mac) ed esegui il click sul pulsante Delete Automation Lane.

Un’altro modo è questo:

Esegui il right-click (Win) o [Ctrl]-click (Mac) sul parametro del modulo automatizzato nel rack e seleziona “Clear Automation” dal menu contestuale.

Il bordo verde attorno al parametro del modulo scompare e la corrispondente corsia di automazione parametro è cancellata dalla traccia.

In alternativa fai come segue:

  1. Seleziona una traccia eseguendo il click su di essa.
  2. Esegui il click sull’elenco a discesa “Track Parameter Automation” in alto nella Track List.
  1. Deseleziona il parametro che vuoi cancellare dall’elenco.

Tutti i parametri selezionati avranno un simbolo alla sinistra del nome del parametro nella lista indicante che è stato selezioanto. Selezionando un parametro con un simbolo nella lista automaticamente cancellerà la corrispondente corsia, con tutte le sue clips, dalla traccia. Se ci sono clips sulla corsia, una finestra di dialogo apparirà chiedendo la conferma della cancellazione.

I bordi verdi che circondano i parametri automatizzati sul modulo/strip di canale saranno rimossi.

Cancellare corsie pattern

Ci sono due modi per cancellare una corsia pattern:

Eseguendo il click sul pulsante “Delete Pattern Lane” (X) sul tab corsia nella Track List.

Questo cancellerà la corsia (e tutte le clips su di essa). Se ci sono clips sulla corsia, una finestra di dialogo apparirà richiedendo la conferma della cancellazione.

Per cancellare la corsia senza la finestra di dialogo, tieni premuto [Ctrl](Win) o [Cmd](Mac) ed esegui il click sul pulsante Delete Pattern Lane.

In alternativa:

Esegui il right-click (Win) o [Ctrl]-click (Mac) sulla sezione pattern automatizzata sul modulo nel rack e seleziona  “Clear Automation” dal menu contestuale.

Il bordo verde attorno alla sezione pattern del modulo scompare e la corrispondente corsia pattern è cancellata dalla traccia.

Muovere le corsie note

Una corsia note ha una maniglia e può esssere mossa verticalmente insieme a tutte le clips sulla corsia. Muovi una corsia note ad un’altra posizione sulla stessa lista tracce come questa:

  1. Esegui il click sulla maniglia della corsia (l’area più a sinistra della corsia).
  1. Trascina la corsia note su o giù e rilasciala alla posizione desiderata.

Proprio come quando muovi le tracce, una linea rossa di inserimento è visualizzata indicando dove la corsia note sarà posizionata dopo che hai rilasciato il pulsante dl mouse.

E’ anche possibile muovere le corsie note, con le loro clips, tra le tracce.

Le corsie di automazione parametro e le corsie pattern non possono esssere mosse perchè sono strettamente connesse al loro modulo associato. Tuttavia, puoi muovere o copiare le clips da una corsia ad un’altra.

Copiare (duplicare) corsie note

Puoi copiare (duplicare) una corsia note alla volta, insieme alle sue clips, facendo come segue:

  1. Mentre premi [Ctrl](Win) o [Option](Mac), esegui il click e trascina una copia della corsia note alla destinazione desiderata.

Il cursore prende il simbolo di + vicino per indicare la duplicazione. La destinazione della corsia note duplicata può essere sia sulla stessa traccia sia su un’altra.

  1. Rilascia il pulsante del mouse.

Corsie automazione parametri e corsie pattern non possono essere duplicate.

Rendere mute le Corsie

Rendere muta una corsia note

Per rendere muta una corsia note, esegui il click sul suo pulsante “M” (Mute).

Il pulsante della corsia note di “M” (Mute).

Rendere muta una corsia automazione parametro

Per rendere muta una corsia d’automazione parametro, esegui il click sul suo pulsante “M” (Mute).

Il pulsante della corsia automazione di“M” (Mute) button.