Komplete Kontrol – Controlli e preferenze Globali – Manuale in italiano

Condividi

Questa sezione introduce i controlli globali e le Preferenze a cui puoi accedere tramite l’intestazione di KOMPLETE KONTROL.

Viste dello strumento

Dopo aver caricato uno strumento dal browser, questo appare nell’area Plug-in del software KOMPLETE KONTROL. La maggior parte degli strumenti di KOMPLETE sono dotati di più di una viste, che consentono di accedere a un altro set di controlli o di modificare determinate funzioni in modo più dettagliato. Le tre possibili visualizzazioni dello strumento sono Default View, Additional View, and Edit View che possono essere selezionate direttamente nel menu KOMPLETE KONTROL.

Viste dello strumento nel menu KOMPLETE KONTROL.

• In alternativa, è possibile alternare tra Default View and Additional View facendo clic sul pulsante View nell’intestazione (icona).

Tutti i parametri dello strumento possono essere controllati in qualsiasi momento dalla tastiera KOMPLETE KONTROL, indipendentemente dalla vista dello strumento selezionata nel software KOMPLETE KONTROL.

Le viste disponibili possono variare con lo strumento caricato.

La vista Default

La vista pDefault è la vista che appare per la prima volta quando si carica uno strumento dal browser. Ti dà accesso ad alcune delle caratteristiche più importanti di ogni strumento NKS con un’interfaccia facile da usare.

POLYPLEX in visualizzazione predefinita.

Vista Additional

La maggior parte degli strumenti NKS ha più parametri che possono essere visualizzati contemporaneamente su una superficie ridotta e quindi dotati di una seconda vista aggiuntiva. La vista aggiuntiva può darti accesso a controlli di modifica dettagliati o ad un insieme completamente diverso di controlli a seconda dello strumento caricato.

POLYPLEX in vista Additional
Oltre a selezionare Visualizzazione aggiuntiva tramite il menu KOMPLETE KONTROL e il menu dell’applicazione, puoi anche farlo facendo clic sul pulsante nell’intestazione KOMPLETE KONTROL. Esegui il click di nuovo e si ritorna alla vista predefinita.

Il pulsante + apre e chiude la vista Additional.

La vista di modifica è disponibile solo per gli strumenti basati su KONTAKT o REAKTOR.

Nella vista Modifica hai anche la possibilità di aprire qualsiasi strumento KOMPLETE che può essere scaricato o suonato dal KONTAKT PLAYER o dal REAKTOR PLAYER. Questo ti dà accesso a tutti i controlli flessibili e le funzionalità che normalmente avresti quando usi KONTAKT o REAKTOR in modalità stand-alone.

La vista Modifica consente di accedere ai file che non possono essere caricati dal browser KOMPLETE KONTROL, ad es. KONTAKT Multis che possono essere caricati dal browser KONTAKT nella vista di modifica.

Istanze di commutazione

Quando sono in esecuzione due o più istanze del software KOMPLETE KONTROL (ad es. Come plug-in su diverse tracce dell’host), puoi scegliere quale istanza vuoi controllare dalla tastiera KOMPLETE KONTROL.
Passare a un’istanza dal software

• Per passare la tastiera a una particolare istanza del software KOMPLETE KONTROL, fare clic sul pulsante Connect (icona della tastiera) nell’intestazione di tale istanza.

Commutazione automatica in un host

Quando si utilizza KOMPLETE KONTROL come plug-in in un host con integrazione avanzata, la tastiera passa automaticamente dal controllo del software KOMPLETE KONTROL alla modalità MIDI, a seconda del contenuto della traccia selezionata.
Se selezioni una traccia che ospita il plug-in KOMPLETE KONTROL, la tastiera passa automaticamente a questa istanza del software KOMPLETE KONTROL. Questo ti consente di controllare immediatamente tutti i parametri del tuo Prodotto dalla tastiera.

Se selezioni una traccia che non ospita il plug-in KOMPLETE KONTROL, la tastiera passa automaticamente alla modalità MIDI. Questo consente di assegnare i controlli disponibili sulla tastiera ai parametri nell’host o in un plug-in inserito tramite il MIDI Learn (se supportato).
Per selezionare una traccia in un host supportato dalla tastiera, premere il codificatore 4-D verso l’alto o verso il basso fino a evidenziare la traccia.

Passare a un’istanza dalla tastiera

Se usi KOMPLETE KONTROL come plug-in in un host senza integrazione avanzata, non puoi fare affidamento sul passaggio automatico tra istanze. Tuttavia, puoi ancora selezionare una particolare istanza del software KOMPLETE KONTROL dalla tastiera usando i suoi display e il codificatore 4-D.

Per visualizzare e alternare tra le istanze di KOMPLETE KONTROL dalla tastiera, seguire le istruzioni seguenti:
1. Premere il pulsante ISTANCE per visualizzare tutte le istanze attive del software KOMPLETE KONTROL sui display della tastiera.

2. Utilizzare l’encoder 4-D per selezionare un’istanza.
3. Premere l’encoder 4-D per passare all’istanza selezionata.
Ora puoi controllare l’istanza selezionata del software KOMPLETE KONTROL dalla tastiera.

Trasporto e Tempo

Se KOMPLETE KONTROL viene utilizzato come applicazione autonoma, presenta i propri controlli Transport e Tempo. Sono utilizzati dagli strumenti sequenziati KONTAKT e REAKTOR e dall’Arpeggiatore. Inoltre, il tempo viene utilizzato da tutti gli strumenti che consentono di impostare parametri di temporizzazione in relazione al tempo musicale (ad es. Modulazione ritmica, effetti delay).

Puoi trovare i controlli Transport e Tempo nell’intestazione:

Controlli di trasporto e tempo in KOMPLETE KONTROL.
(1) Pulsante Play: avvia e arresta il clock interno. Questo può essere usato per controllare la riproduzione di strumenti sequenziati KONTAKT e REAKTOR.
(2) Pulsante di Reset: ripristina il clock interno nella posizione iniziale. Di conseguenza, i sequencer negli strumenti KONTAKT e REAKTOR inizieranno la loro riproduzione dall’inizio. Lo stesso vale per l’Arpeggiatore.
(3) Controllo del tempo: imposta il tempo in BPM (battiti al minuto).

Quando si utilizza KOMPLETE KONTROL come plug-in, viene automaticamente sincronizzato con l’host. Pertanto, i controlli Transport e Tempo sono disattivati e inattivi.

Resettare il clock

È possibile ripristinare il clock nel software e dalla tastiera.

Resettare il clock dalla tastiera
Quando il tuo clock interno è fermo:
1. Premere STOP per ripristinare il clock interno.
2. Premere PLAY (Riavvia) per avviare la riproduzione dall’inizio. Quando il clock interno è fermo:

• Premere SHIFT e PLAY (Riavvia) per ripristinare l’orologio interno e avviare la riproduzione dall’inizio.
Quando il clock interno è in esecuzione:
Premere SHIFT e PLAY (Riavvia) per ripristinare il clock interno e riprendere la riproduzione dall’inizio.

Regolazione del tempo

È possibile regolare il tempo nel software e dalla tastiera.

Regolazione del tempo nel software
Il controllo Tempo consente di impostare il tempo in BPM (battiti al minuto):

1. Fare clic sul display e trascinare il mouse verso l’alto o il basso.
2. In alternativa, fare doppio clic sul display e immettere un valore numericamente. Il tempo si regola con incrementi di uno.

Regolazione del tempo dalla tastiera

Puoi anche usare la tastiera KOMPLETE KONTROL per impostare il tempo in BPM (battiti per minuto):
• Tenere premuto TEMPO e ruotare il potenziometro 1 nella sezione Controllo. Il tempo si regola con incrementi di 1 BPM.

Regolazione del volume principale

Il cursore Volume principale ti consente di regolare il volume di uscita complessivo di KOMPLETE KONTROL. L’indicatore del volume mostra l’attuale livello di picco del segnale di uscita.

Controlli del volume principale.

Per regolare il volume di uscita:
• Fare clic e trascinare lo slider verso sinistra o verso destra.
Questo regolerà il volume di uscita con incrementi di 0,5 dB da -30 dB a 10 dB. Inferiore a -30 dB, il controllo del volume della tastiera viene ridimensionato in modo esponenziale e riduce rapidamente il segnale di uscita per completare il silenzio.

Regolazione del volume principale con la tastiera
Per regolare il volume di uscita sulla tastiera:
• Tenere premuto MAIUSC e ruotare il potenziometro 1.

Preferenze

Nelle Preferenze è possibile specificare varie impostazioni per KOMPLETE KONTROL. Per aprire le Preferenze:
• Fai clic su Edit> Preferences nel menu KOMPLETE KONTROL:

Preferenze – Pagina Audio

La pagina Audio contiene le impostazioni relative alla tua interfaccia audio quando è KOMPLETE KONTROL in esecuzione come applicazione autonoma.

Quando si utilizza KOMPLETE KONTROL come plug-in, la configurazione audio viene gestita dall’host e la pagina Audio non è disponibile.

La sezione Routing ti consente di configurare le connessioni tra le uscite virtuali di KOMPLETE KONTROL e le uscite fisiche della tua interfaccia audio.

Pannello Preferenze – Pagina audio

ImpostazioneDescrizione
DriverQui è dove selezioni il driver audio
DeviceQuesto ti consente di scegliere tra i dispositivi disponibili se hai collegato più di un’interfaccia audio.
StatusQuesto ti mostra se la tua interfaccia audio è attualmente in esecuzione.
Sample RateVisualizza la frequenza di campionamento selezionata dell’interfaccia audio. Riavviare KOMPLETE KONTROL dopo aver modificato la frequenza di campionamento.
Buffer SizemacOS: questo slider consente di regolare le dimensioni del buffer dell’interfaccia audio in campioni. Valori più bassi producono una risposta di riproduzione più immediata ma aumentano il carico della CPU e possono causare clic udibili. Valori più alti riducono il carico della CPU ma introducono una latenza maggiore (un piccolo ritardo tra quando colpisci il tasto e lo senti). Si consiglia di trovare il valore più basso che non causa clic e pop anche quando si riproducono prodotti più impegnativi.Windows: quando si utilizza un driver ASIO, la pagina Audio mostra un pulsante Config ASIO anziché lo slider Dimensione buffer Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra delle impostazioni del driver ASIO selezionato.
LatencyQuesto mostra i ritardi introdotti dall’attuale impostazione Dimensione buffer.
RoutingsSotto Routings, ti verrà presentato un elenco delle 16 uscite stereo di KOMPLETE KONTROL: nella colonna di destra, puoi assegnarle alle uscite della tua interfaccia audio. Fare clic sui campi nella colonna di destra per selezionare gli output desiderati tramite un menu a discesa.

Preferenze – Pagina MIDI

La pagina MIDI consente di impostare le porte di input e output MIDI che si desidera utilizzare quando KOMPLETE KONTROL è in esecuzione come applicazione autonoma.

Quando si utilizza KOMPLETE KONTROL come plug-in, la configurazione MIDI è gestita dall’host e la pagina MIDI non è disponibile.

ElementoDescrizione
InputFacendo clic su Ingresso viene visualizzato un elenco di tutti gli ingressi MIDI disponibili del sistema. È possibile attivare / disattivare ogni input facendo clic sulla casella di controllo accanto al suo nome.
OutputFacendo clic su Output viene visualizzato un elenco di tutte le uscite MIDI disponibili del sistema. È possibile attivare / disattivare ogni input facendo clic sulla casella di controllo accanto al suo nome.
Takeover ModeQuando si utilizzano controller di terze parti, è possibile selezionare Pickup dal menu a discesa Modalità acquisizione per Modalità per evitare potenziali salti di parametri causati da posizioni del potenziometro non corrispondenti tra software e hardware.

Le impostazioni dell’uscita MIDI sono necessarie per utilizzare le funzioni Smart Play di KOMPLETE KONTROL con altri strumenti MIDI.

Preferenze – Pagina General

La pagina General contiene le impostazioni di rilevamento dei dati di utilizzo. La tecnologia di tracciamento dei dati di utilizzo consente a KOMPLETE KONTROL di tenere traccia automaticamente dei dati di utilizzo anonimi che puoi scegliere di condividere con noi.
Il rilevamento dei dati di utilizzo può essere abilitato o disabilitato nella pagina Generale delle Preferenze nel software KOMPLETE KONTROL.

Tuttavia, incoraggiamo tutti gli utenti a mantenere attivo il monitoraggio dei dati in quanto fornisce uno strumento prezioso per comprendere le prestazioni delle applicazioni di strumenti nativi quando vengono utilizzate in situazioni di vita reale. I dati inviati a Native Instruments sono anonimati al cento per cento e non influenzano le prestazioni.

Abilitazione o disabilitazione del rilevamento dei dati di utilizzo Per abilitare o disabilitare il rilevamento dei dati di utilizzo:

1. Apri la pagina Generale delle Preferenze facendo clic su Preferenze … nel menu KOMPLETE KONTROL.
2. Fare clic sulla casella di controllo Consenti rilevamento dei dati di utilizzo per abilitare o disabilitare il rilevamento dei dati utente.

Preferenze – Pagina Library

La pagina Libreria ti consente di modificare le posizioni di tutti i file della libreria KOMPLETE KONTROL (sia Factory che User) che appaiono nel pannello Library del Browser.
Nella parte superiore della pagina, i pulsanti Factory e User consentono di alternare tra il riquadro Factory e il riquadro User.

Factory Pane
Il riquadro Factory mostra tutte le librerie di fabbrica disponibili. Queste librerie appariranno nella vista Factory del riquadro Libreria del browser.

ElementoDescrizione
Colonna LocationMostra il percorso di ciascuna libreria. Se hai spostato una libreria in un’altra posizione sul tuo computer, fai clic sull’icona della cartella a sinistra di quella libreria e seleziona il suo nuovo percorso.
Colonna ProductMostra il nome di ciascun prodotto. Questi nomi non possono essere modificati.
Pulsante RescanSe hai apportato modifiche a una libreria (ad esempio, hai cambiato la sua posizione), selezionalo nell’elenco e fai clic sul pulsante Ripeti scansione per ripetere la scansione di quella libreria.


User Pane

Il riquadro Utente mostra tutte le librerie utente attualmente utilizzate. Questi includono la directory utente standard di KOMPLETE KONTROL e qualsiasi altra directory utente che potresti aver definito. Queste librerie verranno visualizzate nella vista Utente del riquadro Libreria del browser.

IMMAGINE

ElementoDescrizione
Colonna LocationMostra il percorso di ciascuna libreria. Se hai spostato una libreria in un’altra posizione sul tuo computer, fai clic sull’icona della cartella a sinistra di quella libreria e seleziona il suo nuovo percorso.
Colonna AliasMostra l’alias memorizzato per ciascuna libreria. Fai clic su un alias per modificarlo. La definizione di alias per le cartelle degli utenti non è obbligatoria, ma può essere di grande aiuto quando si lavora su computer diversi (vedere la descrizione seguente). Dopo aver aggiunto una posizione (vedi Aggiungi sotto), fai clic sul campo nella nuova riga e nella colonna Alias per impostare l’alias per quella nuova posizione. L’alias della cartella utente predefinita, Directory utenti di Native Instruments, non può essere modificato: questa è la posizione in cui tutti i file utente verranno archiviati per impostazione predefinita.
Scan user content for changes at start-upAbilitata per impostazione predefinita, questa opzione rileva automaticamente qualsiasi nuovo contenuto utente aggiunto all’avvio
Pulsante AddFare clic su Add per aggiungere manualmente le directory alla libreria utente. Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Pulsante RemoveFare clic su Remove per rimuovere la libreria utente selezionata. I file verranno rimossi solo dal browser KOMPLETE KONTROL, non dal disco rigido.
Pulsante RescanSe hai apportato modifiche a una libreria (ad es. File aggiunti / rimossi), selezionala nell’elenco e fai clic sul pulsante Rescan per ripetere la scansione di quella libreria.

Puoi ridimensionare il pannello Preferenze a tuo piacimento usando il solito metodo sul tuo sistema operativo. Puoi anche ridimensionare ogni colonna facendo clic e trascinando il limite tra entrambe le intestazioni di colonna.

Aggiunta di cartelle alla libreria utenti

Nel riquadro Utente della pagina Libreria, puoi aggiungere altre cartelle al contenuto dell’utente di KOMPLETE KONTROL. Per fare questo:
1. Fare clic su Add nella parte inferiore del riquadro. Si apre una finestra di dialogo per la

selezione delle cartelle.
2. Nella finestra di dialogo, vai alla cartella desiderata sul tuo computer e fai clic su OK (Scegli su

MAC). Tutti i file compatibili con KOMPLETE KONTROL trovati nella cartella selezionata vengono aggiunti al contenuto dell’utente in KOMPLETE KONTROL.

I file compatibili con KOMPLETE KONTROL includono ens, rkplr, nrkt, nksn, nfm8, nabs, nki, nmsv, nbkt, nis.

Inoltre, verranno mantenuti gli attributi (strumento / banco / sottobanco, tag di tipo / sottotipo / caratteri, nonché le proprietà) di tutti i file importati.
Aggiungendo una cartella al contenuto dell’utente della tua libreria KOMPLETE KONTROL, rendi i loro file disponibili nel pannello Libreria del browser per una rapida ricerca e caricamento.

I percorsi delle cartelle aggiunti tramite il pulsante IMPORT nel riquadro File del browser verranno visualizzati anche qui. L’unica differenza tra l’aggiunta di cartelle tramite il pulsante Aggiungi nel pannello Preferenze qui descritto e il pulsante IMPORT nel riquadro File del browser è che quest’ultimo consente di contrassegnare direttamente i file durante l’importazione.

Si noti che la cartella selezionata non può contenere o essere contenuta all’interno di una cartella già elencata nel riquadro Utente o Factory. Se KOMPLETE KONTROL rileva una cartella mentre premi OK (Scegli su macOS) nella finestra di dialogo per la selezione delle cartelle, viene visualizzato un messaggio Posizione duplicata: fai clic su OK per tornare alla finestra di dialogo per la selezione delle cartelle e selezionare un’altra cartella sul computer.

Rimozione di cartelle dalla libreria utente
Puoi anche rimuovere qualsiasi cartella utente dalla tua libreria, ad eccezione della directory del contenuto utente predefinita Contenuto utente di Native Instruments.

Preferenze – Pagina Plug-in

La pagina dei plug-in consente di gestire i plug-in VST in KOMPLETE KONTROL.
Nella parte superiore della pagina, i pulsanti Manager e Locations consentono di alternare tra il riquadro Manager e il riquadro Locations.

Pannello Manager
Il riquadro Manager consente di visualizzare e gestire tutti i plug-in VST disponibili in KOMPLETE KONTROL. Per impostazione predefinita, tutti i plug-in disponibili sono attivati per l’uso in KOMPLETE KONTROL.
• Per disattivare un plug-in da utilizzare in KOMPLETE KONTROL, fare clic sull’icona della casella

di controllo accanto al suo nome in modo che sia deselezionata.

L’opzione Always use latest version of NI Plug-ins consente di selezionare se il contenuto della libreria viene sempre caricato con l’ultima versione del plug-in associato. Se questa opzione è disabilitata, il contenuto della Libreria viene caricato con la versione minima richiesta del plug-in associato trovata sul computer.

Ad esempio, questa opzione è necessaria se sono state installate sia la versione completa di RE- AKTOR 5 sia uno strumento KOMPLETE fornito con REAKTOR 6 Player. Disabilitando l’opzione, la libreria di fabbrica REAKTOR 5 verrà caricata con la versione completa di REAKTOR 5, mentre lo strumento KOMPLETE verrà caricato con il lettore REAKTOR 6. Ciò è necessario poiché la libreria di fabbrica REAKTOR 5 non è autorizzata per l’uso con REAKTOR 6 Player.

ElementoDescrizione
Colonna segno di spuntaAttiva o disattiva un plug-in da utilizzare in KOMPLETE KONTROL.
Colonna Plug-inElenca tutti i plug-in VST disponibili in KOMPLETE KONTROL.
Always use latest ver-sion of NI Plug-insSe questa opzione è abilitata (impostazione predefinita), il contenuto della Libreria viene caricato con l’ultima versione del plug-in associato.
Se questa opzione è disabilitata, il contenuto della Libreria viene caricato con la versione più bassa richiesta del plug-in associato.

Riquadro delle posizioni
Il riquadro Posizioni consente di gestire le cartelle contenenti i plug-in sul disco rigido. KOMPLETE KONTROL esegue la scansione di queste cartelle alla ricerca di plug-in VST e le aggiunge al riquadro Manager. Puoi aggiungere e rimuovere cartelle dall’elenco, nonché utilizzare la funzione Rescan per aggiornare i plug-in disponibili in KOMPLETE KONTROL in base a qualsiasi modifica apportata alle cartelle o al loro contenuto.
• Per visualizzare il riquadro Posizioni, fare clic sul pulsante Posizioni nella parte superiore della pagina Plug-in.

ImpostazioniDescrizione
Colonna Plug-inElenca tutte le cartelle che KOMPLETE KONTROL analizza per i plug-in VST.
AddApre una finestra di dialogo che consente di aggiungere un’altra cartella all’elenco.
RemoveRimuove la cartella selezionata dall’elenco.
RescanEsegue la scansione di tutte le cartelle nell’elenco per plug-in compatibili e aggiorna il riquadro Manager di conseguenza.

Preferenze – Pagina delle caratteristiche

Utilizzando la pagina Funzioni, è possibile abilitare diverse configurazioni di KOMPLETE KONTROL. Ogni volta che una funzione viene attivata o disattivata, il software deve essere riavviato affinché le modifiche abbiano effetto.

ElementoDescrizione
Auto-Scan of sounds.com ContentEsegue la scansione automatica del contenuto del software da sounds.com
Browser Tag RemappingRimappa i tag trovati nel browser

Impostazioni tastiera

La pagina SETUP della tastiera KOMPLETE KONTROL ti dà accesso a informazioni e cose relative all’hardware.
• Per aprire la pagina SETUP, premere il pulsante SETUP sulla tastiera.

Sono disponibili le seguenti informazioni e impostazioni:
• Firmware: il numero di versione del firmware installato sulla tastiera.
• Numero di serie: il numero di serie dell’hardware della tastiera.
• Velocity / SCALING: consente di regolare la curva di risposta della velocità del keybed. Usa il Impostazioni Soft 3, Soft 2, Soft 1 per compensare la riproduzione delicata (la risposta della velocity è più sensibile) e le impostazioni Hard 1, Hard 2, Hard 3 per compensare la riproduzione forte (la risposta della velocity è insensibile).
• Display / BRIGHTNESS: consente di regolare la luminosità dei display della tastiera.

Caricamento di un plug-in in stato predefinito

Puoi caricare un plug-in nello stato predefinito direttamente dal menu KOMPLETE KONTROL:
• Nel menu KOMPLETE KONTROL selezionare ad es. Instruments> Native Instruments> Massive.

Il plug-in è caricato. Tutti i parametri sono impostati sui valori predefiniti.
Il caricamento dei plug-in nello stato predefinito è possibile solo nel software.