Registrazione Takes Multipli

La caratteristica di registrazione di Reaper di takes multipli può essere d’aiuto quando vuoi registrare diverse versioni di una traccia e vedere quella che preferisci. Questo il funzionamento: 1.Imposta la modalità di registrazione a normale (Opzioni,
Modalità di Registrazione: Normale.

2.Assicurati che Abilita posizionamento libero oggetto traccia non sia abilitato per le tracce che devono essere registrate. Usa il menu contestuale del tasto destro del TCP per fare questo. Vedremo questo argomento in questo capitolo più avanti.

3.Registra il primo take di una traccia 

4.Riavvolgi all’inizio e poi registra il take successivo


5.Ripeti dal punto 4 quante volte vuoi.

In questo esempio si visualizza, una
traccia iniziale di voce che è stata registrata, e poi in tre takes sono stati fatti per l’armonizzazione vocale. Nota il testo visualizzato con il nome dell’oggetto media visualizzato per la traccia Harmony Vox. Inizia con il testo Take 3/3.
Nota: Sotto Opzioni, Preferenze, Apparenza, Peaks/Waveform c’è l’impostazione “ Colora automaticamente qualunque passaggio di registrazione che aggiunge nuovi takes ad oggetti esistenti”. Quando stai registrando takes multipli su due o più tracce nello stesso momento, abilitando questa opzione ti aiuterà a identificare visualmente quali takes appartengono allo stesso set.

Visualizza Takes in corsie

Opzionalmente, quando hai takes multipli, puoi scegliere di vederli nelle corsie. Questo naturalmente richiede più spazio sullo schermo, ma ha il vantaggio di rendere più facile la visione delle varie tracce ed i takes attualmente selezionati. Questa opzione è attivata e disattivata premendo Ctrl L o scegliendo Opzioni, Mostra tutti i takes in corsie dal menu principale.

Nel primo esempio, illustrato a destra, tre takes sono stati fatti in un duetto vocale. Il primo ed il secondo sono due takes vocali, il terzo e il punch-in overdub di una piccola sezione.

In questo caso l’opzione Visualizza
take corsie vuote ( Opzioni,
Comportamento Take Corsie) è
stato abilitato. Questo assicura che
il breve tratto sovrainciso è visto in
corsia completa. Questo facilita la
visione delle parti di ogni take insieme.
Per entrambe le tracce il secondo take è attualmente selezionato (eccetto per la sezione overdubbed) e sarà riprodotta.

Usare Take codificati con il colore

Il comando REAPER Item, Item and take colors (menu principale REAPER) offre una varietà di modi interessanti che puoi usare il colore quando lavori
con take e oggetti (vedi a destra). Vedremo questo intero
argomento in dettaglio nel Capitolo 7, ma per ora

notiamo che il comando Set active prende un colore casuale. Assicurati di selezionare l’intero elemento multimediale prima di dare questo comando.
Se dopo aver effettuato la selezione operativa preferita dei take per qualsiasi traccia, fai doppio clic su quella traccia nel Pannello di controllo della traccia, verranno selezionati tutti gli elementi multimediali in quella traccia.

Scegliendo Imposta attivo su un colore casuale ora produrrà un effetto simile a quello mostrato di seguito.

La sezione che segue, insieme alla maggior parte delle sezioni successive di questo capitolo, utilizza immagini che mostrano il tema colore predefinito di REAPER 5.
Se desideri utilizzare questo tema, scegli Opzioni, Temi, Predefinito_5 dal menu principale. Altrimenti, non dovresti avere difficoltà ad applicare le istruzioni usando il tema predefinito di REAPER 6.

65

error: Mi spiace puoi solo leggere.
Exit mobile version